31/07/09 - Grazie all’esperienza cantieristica e alla filosofia aziendale basata su una cultura evoluta del progetto, L’INVISIBILE by Portarredo è un partner ideale anche per il settore contract.
Punto di forza: una proposta 100% made in Italy esclusiva per design e tecnologia, pensata per realizzare configurazioni progettuali personalizzate e su misura, al totale servizio dei progettisti.
Il sistema L’INVISIBILE - che utilizza movimenti con perni o con cerniere a scomparsa - racchiude infatti una tecnologia brevettata perfettamente integrabile nell’architettura della casa e capace di rispondere ad ogni desiderio progettuale. Porte e chiusure speciali a totale filo muro brevettate e declinate in una serie infinita di dimensioni, forme, rivestimenti e funzioni per l’aprire, il chiudere e il nascondere.
Ultimo perfetto esempio dell’affidabilità del marchio in ambito contract è la prestigiosa fornitura recentemente curata per il Teatro Petruzzelli di Bari: 25 tra porte a battente e chiusure speciali a totale filo muro – inserite all’interno della galleria e dei corridoi attigui - esaltano lo stile e l’architettura eleganti e raffinati di uno dei templi della musica e della danza italiani. Un importante esempio di «Politeama» del XIX sec. che ha visto un profondo intervento di restauro, appena ultimato, a seguito del rogo che lo aveva totalmente distrutto del 1991.
Questa importante realizzazione riconferma uno dei valori cardini de L'INVISIBILE: quello di dialogare con l'ambiente circostante senza interferire, aggiungendo valore con una presenza all'apparenza impercepibile ma densa di innovazione tecnologica e funzionalità. Alla base del progetto L'INVISIBILE vi è infatti l’intuizione che l'elemento porta deve soddisfare molteplici esigenze, non più meramente funzionali ma anche estetiche, armonizzandosi con gli ambienti e i diversi stili d'arredamento, nei quali vieni inserita.
Nel dettaglio i prodotti scelti per il restauro del Teatro Petruzzelli sono stati:
L’INVISIBILE a Battente
è la porta a totale filo-muro con tradizionale apertura a battente reinterpretata, senza l’utilizzo di cornici coprifilo e con cerniere a scomparsa.
Può essere tinteggiata nella stessa finitura della parete e scomparire così nella vista d’insieme diventando parte dell’idea, oppure può rendersi autonoma dal contesto rivestita con materiali e colori differenti.
Senza limiti di forme e dimensioni, L’INVISIBILE a Battente è costituita da un telaio Nucleo in alluminio estruso passivato - che consente l’ancoraggio a tutti i tipi di parete senza rischi di screpolature - e da un pannello tamburato composto da legno massello perimetrale e facce in MDF levigato, di spessore totale 50 mm., con guarnizioni in gomma. Per la massima personalizzazione, sono disponibili diversi tipi di serrature.
Disponibile nelle dimensioni standard ad un’anta con larghezze da mm. 600, 700, 800, 900 e altezze mm. 2000 a 2100. E’ possibile realizzare anche porte a doppia anta.
Fuori standard è disponibile in tutte le misure tra mm. 500 e 1100 per la larghezza e tra mm. 1500 e 3000 per l’altezza.
L’INVISIBILE Chiusure Speciali
è il sistema di pannelli chiudi-vano a totale filo-muro, pensato per rispondere in modo articolato a tutte le necessità del contenere e del chiudere.
E’ la soluzione ideale per creare ripostigli e armadiature, chiudere botole, nicchie e spazi ciechi, nascondere quadri di controllo e strumenti per canalizzazioni di impianti elettrici ed informatici.
Senza limiti di forme e dimensioni, è composto da un telaio Nucleo in allumino estruso passivato - che consente l’ancoraggio a tutti i tipi di parete senza rischi di screpolature - e da un pannello in MDF, di spessore 19 mm.
E’ verniciabile con smalti e idropitture e rivestibile con qualsiasi materiale, anche in ceramica o con specchi. Può essere dotato di diversi tipi di serrature.
L’INVISIBILE Chiusure Speciali può essere realizzato nella versione su misura ad anta singola in tutte le dimensioni tra mm. 300 e 1000 per la larghezza e tra mm. 300 a 2700 per l’altezza.
E’ possibile realizzare anche porte a doppia anta.
L'invisibile by Portarredo su Edilportale.com
|