07/07/2009 - Il duo bolognese composto dallo Studio d’Architettura Corrado Scagliarini e Studio Tasca Architetti Associati è stato nominato vincitore ufficiale della competizione bandita nel settembre 2008 dalla Conferenza Episcopale Italiana per la realizzazione di un nuovo complesso parrocchiale nella diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia nell’ambito del Concorso "Progetto Pilota 2008".
Il nuovo edificio di culto religioso “ Stella Maris” sorgerà in quel di Porto Recanati (Mc). Nella proposta vincitrice la struttura appare distribuita su più corpi autonomi di grandezza variabile. L’intero complesso appare rivestito in cemento ed è caratterizzato da una geometria sfaccettata, dove la facciata principale, sulla quale è inserita una grande croce litica, è caratterizzata da una forte identità che le conferisce facile riconoscibilità lungo un itinerario principiante sulla linea costiera.
“La linea dell'orizzonte del mare a est e il Santuario di Loreto a ovest determinano la posizione e l'orientamento dell'edificio. Questi due elementi territoriali, gli unici visibili dallo spazio sacro e intimo della chiesa, assumono una dimensione simbolica (Stella Maris e Santa Casa di Maria), diventano generatori dell'idea progettuale e vengono inquadrati ed evidenziati come opere d'arte. Il grande piano inclinato verde di accesso conduce gradualmente verso lo spazio sacro del sagrato evocando il crinale della collina e la salita al santuario”, spiegano i vincitori del concorso.
|