SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Parma: concluso il concorso ''Stanze Pubbliche all'Aperto''
Izzo e Vezzosi primi classificati
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/07/2009 – Il Comune di Parma ha annunciato i nomi dei vincitori del concorso "Stanze Pubbliche all'Aperto", per la progettazione di interventi di riqualificazione estetica, paesaggistica e funzionale delle aree cittadine di Piazzale Pablo, Piazza Mattarella e Piazzale Santa Croce.
 
Nella competizione dedicata a Piazzale Pablo ha meritato il 1° premio il progetto di Pierangelo Izzo, seguito dalle proposte di Guido Leoni Guido e Filippo Bocchialini.
 
Silvia Vezzosi è invece la vincitrice del 1° premio nel concorso dedicato a Piazza Mattarella, seguita da Francesco Campidonico e Pier Maria Giordani.
 
Per decisione della Commissione, nella gara di progettazione inerente la sistemazione di Piazzale Santa Croce non è stato nominato alcun vincitore, ma sono stati assegnati due 2° premi ex aequo ai lavori di Stefano Recalcati e Massimo Ferrari.
 
Nella relazione di progetto di Pierangelo Izzo per Piazzale Pablo si legge: "La proposta può essere definita 'un progetto dei margini'…Le stanze sono delimitazioni di pratiche spaziali non rigidamente definite, ma punti di accumulo delle stesse, liberamente distribuite nello spazio della piazza e particolarmente concentrate in questi recinti. Per mantenere la percezione visiva reciproca, la possibilità di traguardare per intero lo spazio, il trattamento delle superfici di chiusura di questi ambiti è volutamente diretto alla smaterializzazione dei piani verticali. I piani sono dati da elementi monodimensionali, le linee del cordame che si attorciglia intorno alla vegetazione e a dei sostegni appositamente posti, creando un affetto di trasparenza e al contempo la percezione di uno spazio interno, particolarmente evocativo".
 
Obiettivo principale del progetto di Silvia Vezzosi per Piazza Mattarella è stato “ridare centralità e vitalità a questo luogo trasformandolo in un punto di incontro tra la natura che lambisce i margini della piazza e la città. A tal fine si è operato fortemente sugli accessi rendendoli più visibili e significativi. L’ingresso principale, sul lato est della piazza, viene allargato e affiancato da una scalinata primo luogo di sosta e incontro mentre sul lato ovest, verso il torrente Parma, l’accesso è enfatizzato dalla creazione di una grande terrazza affacciata sul verde. Gli ingressi minori sono segnalati grazie a installazioni luminose. L’incontro e la fusione tra il costruito e il verde, la natura e l’uomo, è espresso dalle grandi isole di prato che costellano la piazza. Le sedute che le circondano, parallelepipedi di pietra bianca, semplici e puri come una roccia ma dalla rigida geometria razionale, diventano allo stesso tempo approdi tranquilli e barriere tra la piazza e il verde. Tutt’uno con la seduta, sua diretta estensione, è il sistema di illuminazione. Le sedute infatti piegano il loro sviluppo orizzontale per crescere verticalmente e dissolversi da solidi elementi materici in luce, elementi puri capaci di illuminare le isole attorno alle quali si sviluppano. Il vertice del parallelepipedo del sistema di illuminazione è il vetro opalino così che di giorno possa apparire un unicum con la pietra per poi risplendere di notte illuminato dai LED che contiene”.
 
“Il progetto si caratterizza per una spiccata carica monumentale, poiché tale è secondo noi la natura ed il ruolo che la piazza Santa Croce ha avuto nel tempo e che le spetta nel futuro. Riorganizzata la viabilità e riordinato il sistema dei parcheggi, nell’ottica di ricucire completamente la piazza al centro storico (cfr. paragrafo 03), lo spazio pubblico è stato progettato immaginandone una pluralità di funzioni capaci, nelle diverse ore del giorno e della sera, di essere fruite facilmente ed in sicurezza, promuovendo i momenti di socializzazione e di vivacità culturale”, si legge nella proposta di Stefano Recalcati per Piazza Santa Croce.

La piazza, pensata ad un livello ipogeo a – 2,00 m. rispetto alla quota di campagna, diventa la naturale continuità del sagrato della chiesa di Santa Croce e degli edifici dell’Università di Parma (anche in connessione con l’accesso al Parco Ducale), offrendo agli utenti di queste due strutture differenti possibilità di aggregazione, di ristoro e di riposo, grazie alla presenza di percorsi alberati, sedute panoramiche, giochi d’acqua e spazi verdi. Il dislivello tra la piazza e la quota di campagna verso la via Antonio Gramsci è stato pensato come un piccolo teatro all’aperto (utilizzabile per alcuni degli eventi culturali o musicali promossi dall’Amministrazione Comunale) la cui quinta naturale è rappresentata dalla scena urbana che si scorge sull’asse della via Aemilia lungo via Massimo d’Azeglio (nella successione della scultura di Cascella e poi, più in lontananza delle Torri dei Paolotti). Gli spazi progettati sono stati caratterizzati in modo da rendere attrattivo e piacevole lo spazio urbano (fino ad oggi poco o per nulla fruibile) sia nelle ore diurne che in quelle notturne. Particolare attenzione è stata posta alla dotazione di spazi verdi: da un lato, si è cercato di restituire maggiore continuità ai viali alberati della circonvallazione, dall’altro, si è creato un nuovo asse perpendicolare al primo, che rafforza il cannocchiale ottico lungo la Via Emilia. Le essenze arboree immaginate per la piazza sono del tipo “ciliegio giapponese”, una pianta elegante caratterizzata da una fioritura rosa e bianca durante il periodo primaverile. La fruibilità della piazza (realizzata con differenti materiali lapidei da taglio) può avvenire ad una duplice quota: una ipogea, accessibile attraverso un’ampia scalinata caratterizzata da scenografici giochi d’acqua; l’altra in falsopiano che, a partire dal sagrato della chiesa, raggiunge l’esedra con il teatrino all’aperto attraverso due rampe leggermente inclinate poste ai margini della piazza. Entrambi i percorsi sono dotati di sedute in pietra. Nelle due terrazze che affacciano sulla parte ipogea della piazza sono state ipotizzati due chioschi metallici con differenti funzioni ammissibili (bar, gelati, edicola, ecc.) che garantiscono un servizio presidiando nello stesso tempo la piazza”.
 
Il progetto di Massimo Ferrari per Piazza Santa Croce immagina la "ricostruzione simbolica" del limite delle mura cittadine, attraverso l’introduzione di un nuovo sedime a terra, arredo urbano e aree a verde. Ispirato alle sembianze originarie dello spazio settecentesco, anche nella relativa forma circolare, il progetto prevede: un percorso alberato ciclo pedonale; una successione di vasche e giochi d’acqua attraversabili grazie a due passerelle; un piccolo anfiteatro centrale, ospitante una scultura Pietro Cascella, già presente nella piazza.
 
“Arrivando dal centro di Parma, la ‘testa’ della piazza si costruisce sulla fondamentale presenza vivificatrice dell’acqua, prima attraverso un basso fontanazzo (una vasca d’acqua che fa fuoriuscire su tutti e quattro i lati l’acqua che scorre lentamente, quasi a farsi memoria del vicino fiume Parma) e poi nella vasca centrale  - percorsa da due passerelle, che permettono di attraversare la piazza... L’acqua, assieme al verde, diventa anche occasione necessaria d’integrazione degli elementi naturali in ambito urbano, a vantaggio della varietà ecologica dell’ambiente, del paesaggio sonoro e della qualità dell’aria”, spiega il team guidato da Ferrari.
 
A ciascuno dei primi classificati va un premio pari a 9mila euro. Ai progetti vincitori del secondo posto spetta una somma pari a 2mila e 500 euro. Ai terzi classificati viene invece erogato un importo di mille euro cada uno.
 

  Scheda progetto: Riqualificazione di piazzale Pablo - 1° classificato
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
  Scheda progetto: Riqualificazione di Piazzale Mattarella - 1° classificato
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
  Scheda progetto: Riqualificazione di Piazzale Santa Croce - 2° classificato ex aequo
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
  Scheda progetto: Riqualificazione di Piazzale Santa Croce - 2° classificato ex aequo
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
15/04/2009
Parma lancia Stanze pubbliche all'aperto
Riqualificazione dei Piazzali Santa Croce e Pablo e di Piazza Mattarella



ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

  Scheda progetto:
Arch. Pierangelo Izzo

Riqualificazione di piazzale Pablo - 1° classificato
  Scheda progetto:
Silvia Vezzosi

Riqualificazione di Piazzale Mattarella - 1° classificato
  Scheda progetto:
Stefano Recalcati

Riqualificazione di Piazzale Santa Croce - 2° classificato ex aequo
  Scheda progetto:
emmei.studio

Riqualificazione di Piazzale Santa Croce - 2° classificato ex aequo

 NEWS CONCORSI
+19.12.2024
Antica Kroton, al via il bando Laboratorio Sviluppo Urbano
+13.12.2024
Al via il concorso di idee AngoloTondo-Pachinamica
+12.12.2024
Nuove prospettive per vecchi spazi
+12.12.2024
Tactical Urbanism 2025: idee di urbanismo tattico per spazi pubblici inclusivi
+10.12.2024
Una grafica iconica per le lattine dei nuovi gusti Boem
tutte le news concorsi +

interno_ADA_discover the winner
interno_ADA_discover the winner
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata