31/08/2009 - La ventisettesima edizione di Cersaie avrà luogo a Bologna dal 29 settembre al 3 ottobre 2009.
Il Salone Internazionale della Ceramica per l’edilizia e dell’Arredo bagno si rinnova ogni anno quale appuntamento irrinunciabile per tutti gli operatori del settore che desiderino conoscere o presentare nuove soluzioni estetiche e tecnologiche, che desiderino incontrarsi e confrontarsi sulle tendenze emergenti nel design e nell’ architettura.
Le due sezioni espositive Ceramica ed Arredo bagno rappresentano i punti cardine del Cersaie, attorno ai quali ruotano una serie di iniziative volte alla sperimentazione e alla ricerca di soluzioni innovative sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista qualitativo.
La Ceramica, prodotto versatile e resistente, si consolida come materiale funzionale, perfettamente adattabile a tutti gli stili, dal moderno al classico, dall’etnico al rustico, grazie ad una varietà di proposte che spaziano dalle pietre naturali al gres porcellanato, ricreando la preziosità di materiali come il marmo e il legno ed utilizzano inserti, decori, mosaici. Al Cersaie la sezione Ceramica propone idee di utilizzo, per grandi e piccoli spazi, ripercorrendo usi consueti e suggerendo ogni anno nuove opportunità d’ impiego.
Luogo di benessere e relax, il Bagno a Cersaie è concepito come spazio accuratamente progettato ed arredato. Rubinetterie, vasche idromassaggio, cabine doccia, materiali da rivestimento, arredi sono tutti gli elementi proposti da Cersaie per trasformare, personalizzare e rendere funzionale la stanza da bagno senza tralasciare qualità del prodotto ed armonia degli spazi.
Mario Botta è il decimo architetto che si cimenta nella realizzazione del manifesto Cersaie a continuazione di una tradizione intrapresa nel 2000 con Ettore Sottsass e proseguita poi con le firme di Alessandro Mendini (2001), Massimo Iosa Ghini (2002), Denis Santachiara (2003), Hani Rashid (2004), David Palterer (2005), Antonio Citterio (2006), Toyo Ito (2007) e Thom Mayne (2008).
Il concept espresso da Botta è ripreso dall'opera prima del maestro firmata utilizzando le piastrelle di ceramica ed esposta in Triennale a Milano durante i Saloni del Mobile: Il Guscio. Tutto nasce dall'idea che di per se la ceramica è un materiale naturale fatto da terra e fuoco e che fin'ora ha avuto un uso abbastanza limitato. Attraverso questa immagine l'architetto ho voluto creare uno spazio dove la ceramica avvolge in modo plastico e totale come un ‘utero materno’, attraverso il quale riappropriarsi delle proprie origini.
“L’architettura è gravità, forma e materia che ospitano l’uomo, la vita. La ceramica viene dalla Madre Terra; ho voluto ricordare, con questa immagine, da dove veniamo, di che cosa siamo fatti, dove è la nostra casa. Ma anche dove andiamo: il futuro è già qui.” Con queste parole Botta illustra il manifesto di Cersaie 2009.
Sei i settori Merceologici della Fiera:
Piastrelle di ceramica: bicottura, clinker, cotto, gres porcellanato, gres rosso, monocottura chiara, monocottura rossa, mosaico ceramico, battiscopa, listelli, tozzetti, altri pezzi speciali, frangisole e grigliati in ceramica, pezzi speciali per piscine, tegole ceramicate, pareti ventilate,
pavimenti sopraelevati;
Apparecchiature igienico-sanitarie: apparecchi igienico-sanitari, cabine doccia, vasche da bagno e idromassaggio, rubinetteria sanitaria, termoarredo, saune;
Arredamenti per ambiente bagno: complementi ed oggettistica per il bagno, mobili per bagno, specchi e specchiere, tende, tappeti e coordinati in genere, lavelli, top di marmo, pietre naturali e composite;
Arredoceramica e caminetti: caminetti per interni, stufe in ceramica, cucine piastrellate;
Materie prime, attrezzature per prodotti ceramici: supporto (biscotto), coloranti, smalti e fondenti, prodotti per serigrafia, decalcomanie, attrezzature e materiali per la posa e l’esposizione di prodotti ceramici, macchine ed attrezzi, adesivi, impermeabilizzanti e sigillanti, prodotti per finiture e per il trattamento delle superfici, mobili espositori, espositori per campionari, arredi per sale mostra;
Attività di servizi: editoria tecnica, spedizionieri, associazioni, centri di ricerca e di informazione, servizi alle imprese.
Fonte: Ufficio Stampa Cersaie
|