16/09/2009 – Sarà visitabile sino al prossimo 31 ottobre a
Chicago l’installazione multimediale progettata da
Zaha Hadid per il centenario del piano urbanistico di Daniel Burnham, il visionario documento pubblicato nel 1909 che cambiò il volto della città. Si tratta del
Burnham Pavilion, l'avveniristica struttura che dal 19 giugno scorso è in mostra lungo la South Chase Promenade del Millenium Park di Chicago insieme al
padiglione temporaneo disegnato dall’olandese Ben van Berkel di UNStudio nell’ambito della stessa iniziativa.
La fluida geometria del padiglione, disegnato da una struttura curvilinea in alluminio avvolta da un rivestimento in tessuto, non lascia dubbi sulla maternità del progetto. Il materiale è stato fornito dalla TenFab Design.
Lo spazio interno della installazione flottante della progettista anglo-irachena serve da schermo per le video-installazioni realizzate dall’artista Thomas Gray che raccontano la storia delle trasformazioni di Chicago, inclusi i visionari lavori a cura di alcuni designer ed architetti del luogo chiamati ad immaginare il volto futuro della loro città.
“Con il centenario del Piano di Burnham – commenta Zaha Hadid – si celebrano gli audaci progetti e i grandi sogni di Daniel Burnham. Si tratta di re-invenzione e progresso su scala urbana, di accogliere il futuro con idee e tecnologie innovative. Il nostro progetto intende dare continuità alla celebre tradizione appartenente a Chicago di architettura ed ingegneria all’avanguardia facendo riferimento al sistema urbano disegnato dal Piano di Burnham”.
Interamente riciclabili e progettati nel massimo rispetto dell’ambiente, i due padiglioni saranno smontati e riutilizzati dall’artista di Chicago Dan Peterman, noto per le sue esplorazioni di commistione tra arte ed ecologia.