25/09/09 - Una trasformazione unica del mosaico tradizionale, con un totale stravolgimento di forme e materiali sbarca a Milano per il secondo appuntamento 2009 di Spa Design, il salone dedicato ai principali trend del design nel settore del wellness, in programma a Milano Rho Fiera dal 23 al 26 ottobre 2009.
Rivoluzionare il mondo dell’arredamento e dei rivestimenti, interni ed esterni. Questo è Mosaico Digitale, la nuova era della creatività che infrange i limiti e libera la personale fantasia di architetti e designer unendo suggestive possibilità estetiche a elementi di praticità, leggerezza e semplicità di applicazione.
Mosaico Digitale è una possibilità unica di evoluzione del classico mosaico in pietra e ceramica, per approdare a un materiale, la resina, flessibile, leggero e semplicemente applicabile a qualsiasi superficie, esterna e interna. Nessun limite alla genialità dell’architetto per realizzare con Mosaico Digitale infinite soluzioni creative, cromatiche, formali e di contenuto, adattandosi con estrema semplicità a qualsiasi fantasia, partendo da un’immagine personale o dalla realizzazione di un progetto.
Mosaico Digitale emerge come una soluzione rivoluzionaria e di tendenza per ri‐vestire, in occasione di Spa Design, i nuovi luoghi del benessere, con l’obiettivo di far rivivere al pubblico tutte le emozioni dei propri momenti di relax.
Inserito all’interno della suggestiva “SU.IT SPA benessere a tutto tondo”, una suite capace di regalare attività wellness per il proprio benessere fisico e spirituale, Mosaico Digitale concorre a ricreare e personalizzare l’ambiente, studiato in ogni momento con la giusta atmosfera per ogni differente esperienza. La forma cilindrica al centro delimita uno spazio tondo, motivo portante della suite, che riprende anche attraverso il rivestimento in Mosaico Digitale sulle pareti e sul pavimento il senso del moto e del movimento rotatorio; l’immagine, due figure in ombra che danzano simultaneamente, regalano, accanto ai cromatismi verdi e grigio‐neri, un’idea concreta delle possibilità creative del materiale.
E’ totale libertà nella progettazione il concetto alla base di Mosaico Digitale, una tecnica speciale messa a punto dalla società Pepe&Co, che, attraverso un procedimento tecnologico, scompone l’immagine digitale di partenza per stamparla su tesserine in film di resina di qualunque forma e dimensione, che poi, come in un gigantesco puzzle, andranno a ricomporre l’immagine iniziale.
Ogni tesserina con la porzione d’immagine corrispondente sarà poi numerata, per permettere agli installatori di disporla nella posizione corretta, in maniera semplice e veloce. Il film di resina si adatta perfettamente alla texture della parete di destinazione, agli angoli o alle curvature, su cui il mosaico tradizionale non potrebbe essere appoggiato. Variabilità quindi non solo nella forma e nelle infinite possibilità creative ma anche nella consistenza, differente a seconda della cristallizzazione più morbida o rigida data alla resina.
La progettazione, la creatività e gli spazi diventano personali non solo grazie alla riproduzione dell’immagine in sé, ma anche scegliendo e adattando ai propri gusti e ai propri supporti le forme, le distanze e addirittura il contenuto delle tessere di mosaico digitale, che possono essere arricchite da inserti luxury di Swarovski, oro, caffè, pietre decorative e minerali.
Unico limite? La fantasia, per un mosaico che nasce da un’esplosione di creatività e immaginazione progettuale e che interpreta in modo assolutamente unico e personale l’ambiente, adattandolo alle esigenze, al carattere, alla personalità di chi all’interno di quell’ambiente ritrova se stesso.
Spa Design 2009 ‐ Wellness SPA & Beauty Exhibition
Salone dell’ospitalità Host
Milano 23 – 26 Ottobre 2009
Padiglione 8 – SU.IT SPA Benessere a tutto tondo
by Studio Dada Architecture + Design Arch Davide D’Agostino
Pepe&Con su Edilportale.com
|