25/09/2009 - L'Associazione Architettando di Padova ha lanciato un concorso dal titolo "Equìvivere" per un'architettura sostenibile.
Questa iniziativa vuole inquadrare il tema del costruire sostenibile indagandone i vari aspetti nella complessità e nell’estrema attualità della materia.
Obiettivo principale è affrontare la questione della sostenibilità da più punti di vista, sgombrando il terreno da quelli che sono i luoghi comuni, gli argomenti più banali o troppo circoscritti e ristretti, e cercando di allargare il campo di indagine non solo all’ambito meramente architettonico, ma anche ad una riflessione di più “ampio respiro”, non rinunciando a sconfinare in ambiti solo apparentemente distanti.
Il fatto che questa materia sia in fieri ed in costante e veloce evoluzione, ci stimola a pensare questo evento come un luogo “dinamico” di dibattito e confronto, aperto e pronto ad accogliere punti di vista e testimonianze provenienti dai settori più diversi.
In gara progetti con i seguenti requisiti:
• qualità architettonica e compositiva in relazione alle esigenze di sostenibilità;
• caratteristiche di innovazione tipologico-formale in relazione alle esigenze di sostenibilità;
• caratteristiche di innovazione tecnologica e nell’uso deimateriali in relazione alle esigenze di sostenibilità.
La partecipazione è aperta a progettisti - architetti e ingegneri - e a committenti pubblici e privati.
Gli elaborati dovranno pervenire, esclusivamente tramite servizio postale o corriere, entro il 18 dicembre 2009.
Le opere selezionate saranno esposte in una mostra pubblica che si svolgerà nel 2010 a Palazzo Pretorio Cittadella a Padova e pubblicate nel relativo catalogo.
|