29/09/2009 - Firenze ha indetto un concorso volto ad acquisire proposte ideative per la promozione dell’utilizzo dei parcheggi di struttura della Firenze Parcheggi S.p.A..
In particolare i parcheggi sono posti in Firenze, in Piazza Annigoni, in Via Gabbuggiani, 13, in Via Madonna della Tosse, 9, e alla Piazza Stazione.
Obiettivo del concorso è raccogliere idee per migliorare l’aspetto estetico, funzionale ed anche emozionale dei parcheggi sotterranei; renderli luoghi meno lugubri e più vivibili, più frequentati e più sicuri.
Al contempo, la società intende offrire l’opportunità ad artisti ed autori contemporanei di “interpretare” quei luoghi e di proporre nuove idee, stimoli e suggestioni, mettendo a disposizione location originali, di grandi dimensioni, in piena città, come fossero laboratori di sperimentazione artistica e “vetrine” espositive, fruibili gratuitamente dai cittadini, turisti, studenti, per un anno.
Il tema del concorso, in particolare è rappresentato da installazioni e scenografie che possano essere eseguite all’interno dei parcheggi, nel rispetto delle disposizioni che ne regolano l’utilizzo.
A titolo esemplificativo, le proposte potranno consistere in installazioni visive, sonore, olfattive, luminose e così dicendo.
Non sono ammessi interventi che possano modificare la struttura del parcheggio.
Sono escluse attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande.
Le esposizioni sono ammesse purché non connesse alla vendita in loco di quanto esposto. Il costo a carico della Firenze Parcheggi per la realizzazione delle proposte non potrà superare 20mila euro.
Il concorso è aperto a professionisti che esercitano attività nei settori dell’arte contemporanea, delle arti figurative dello spettacolo e della pubblicità in qualsiasi forma giuridica organizzati.
Il primo classificato di ogni graduatoria percepirà un premio di 3mila euro.
Le proposte ideative dovranno pervenire entro il 25 novembre prossimo.
|