24/09/09 - Mutina Ceramiche continua il sodalizio con Patricia Urquiola anche per l'edizione 2009 di Cersaie, dove sarà presente nel pad 15, stand B7/C8 con Déchirer Update e con un'anteprima del nuovo progetto ceramico e d'arredo.
Conquistata dalla capacità e dalla passione di Mutina, affascinata dalle potenzialità della materia ceramica, Patricia Urquiola prosegue in questo modo la sua collaborazione con l'azienda fioranese. E la stessa Urquiola sarà la testimonial d'eccezione, il 29 settembre alle ore 14.00, in occasione della presentazione di Déchirer Update, la collezione "in progress" di Mutina che riassume le novità a completamento del progetto Déchirer: il nuovo Mosaico Random, Déchirer esagona 60x60, Déchirer glass e Déchirer 4mm, in lastre grande formato, fino a 120x120 cm, di 4mm di spessore, tutto declinato anche nelle due nuove calde tonalità, beige e moka, e la nuova proposta di tavoli per l'interior design "The Bugs family".
A dodici mesi esatti di distanza dal lancio, il grande consenso raccolto dalla collezione sul mercato, gli apprezzamenti da parte di architetti e interior designer e, non ultimo, il riconoscimento della stampa internazionale, hanno spinto l'azienda a implementare e declinare ulteriormente la linea disegnata dalla designer.
"Con Patricia Urquiola - spiega Massimo Orsini, Presidente Mutina - abbiamo affrontato la sfida per ottenere dal materiale l'effetto di stratificazione dei segni, la leggerezza del decoro e l'impronta del passato, giocando con superfici che si trasformano al mutare della luce. Una collaborazione entusiasmante che vogliamo continuare, per tagliare nuovi traguardi".
Un desiderio condiviso anche dalla Urquiola che, anticipando la filosofia del nuovo progetto, racconta: "Dopo Déchirer, ci è rimasta la voglia di approfondire i temi del bassorilievo e della crepa scavata con un grafismo più severo e meno romantico. Per il nuovo progetto abbiamo lavorato anche sull'opacità cementizia con un pattern random a volte ben presente e a volte che solo si intravvede".
Una collezione totalmente nuova, già in cantiere, che sarà presentata a gennaio 2010.
"Ci attende una nuova sfida - conclude Orsini - per mantenere gli alti livelli di qualità, non solo estetico-formale, che da sempre Mutina si è prefissata".
Presenza d'eccezione quest'anno a Cersaie, The Bugs Family, una serie di tavoli dal piano in ceramica, sempre su disegno della progettista asturiana, che inaugurano la collezione di interior design di Mutina. L'arredo entra così a Cersaie con questa nuova proposta, realizzata con le lastre Déchirer decor, che cattura l'estro e la pragmatica originalità dei progetti firmati Patricia Urquiola
CERAMICHE MUTINA
Via Ghiarola Nuova, 16
41042 Fiorano (MO)
T +39 0536-812800
F +39 0536-812808
www.mutina.it
[email protected]
|