23/09/2009 - Si è concluso con la vittoria del team londinese di Duggan Morris Architects il concorso internazionale di progettazione per il padiglione mobile desinato a sorgere sul canale di Leeds a Liverpool, nell’area cittadina di Sefton.
Il concorso rientra nel progetto “Art for Place”, un programma decennale nato nel 2003 dalla partnership tra enti pubblici e privati - fra cui la Biennale di Liverpool, l'Arts Council England, le autorità locali e le associazioni dei cittadini - finalizzato ad aiutare le comunità nella ri-definizione dei loro quartieri attraverso l'arte pubblica.
Alla fase finale della competizione internazionale avevano preso parte anche gli italiani Bianchini e Lusiardi Associati (vincitori, nel 2004, del concorso per la progettazione del “Cleopatra’s Kiosk”, storica biglietteria di accesso ai battelli del Tamigi, sulla riva nord del fiume), assieme a NEX Architecture, The Antillia Collective e Studio KAH.
Una volta realizzata la struttura da 250.000 sterline (circa 276.000 euro) offrirà alla comunità una serie di attività per il tempo libero.
“Concettualmente, la forma della struttura è ispirata al moto di un barcaiolo: una serie di picchi e affondi, di allungamenti e trazioni e la lunga scivolata di un battello. L'edificio consta di una serie di moduli ripetuti, disposti in un formato lineare lungo il canale. Ogni unità, prefabbricata e identica alle altre, rappresenta simbolicamente un barcaiolo, mentre la sponda del canale rappresenta un’imbarcazione”.
Joe Morris, fondatore di Duggan Morris Architects ha dichiarato: “Siamo assolutamente stupiti e felici di aver vinto. Crediamo che il nostro progetto completerà il piano di rigenerazione già in atto nell’area di destinazione della struttura”.
|