07/09/2009 - Lo scorso 22 giugno il team di Odos Architects (Dublino) è stato proclamato vincitore degli Irish Architecture Awards 2009 nella categoria “Best House”, col progetto “10A Grangegorman”.
Terminato nel 2008, il volume residenziale, ampio 140 metri quadri, è inserito tra le tradizionali abitazioni che popolano il centro di Dublino.
Commissionato da un appassionato di motocicli, l'edificio è composto da due piani sopraelevati a funzione abitativa e da un’officina - garage a piano terra.
Il profilo del volume è caratterizzato dalla disgregazione degli elementi strutturali principali. L’effetto è ottenuto soprattutto grazie ad un posizionamento ed un trattamento sapiente delle sezioni in vetro a tutt’altezza senza telaio, fisse e mobili, protette da schermi in alluminio anodizzato, posti sulle facciate dell’edificio.
La sezione anteriore dell’ultimo piano ospita una zona esterna, protetta da listelle verticali regolabili in alluminio. L’intervallo irregolare delle alette crea delle mico-fessure attraverso le quali viene filtrata la lue naturale. Osservato dall’esterno, il volume - soprattutto posizionandosi sul lato ovest di questo o durante la sera, complice l’illuminazione artificiale degli interni – appare etereo di dimensioni ridotte rispetto alla grandezza effettiva.
Superata la porta d'ingresso, uno spazio raccolto conduce alla scala a tripla altezza diretta ai piani superiori. Il piccolo spazio è irradiato dalla luce naturale grazie a un grande lucernario esteso per tutta la lunghezza dell'edificio.
Al secondo piano l’alloggio dispone di soggiorno open space, sala da pranzo e cucina, al primo livello sono ubicati zona notte e bagno. L’officina - garage si affaccia su un giardino cinto da un muro di protezione nell’area posteriore della casa, mentre sul lato opposto trova collocazione uno spazio esterno pavimentato.
|