14/10/2009 – La coppia composta dagli studi di architettura inglesi
AEREA (Brighton) e
a:b:i:r Architects (Brighton)
ha vinto il concorso di progettazione dedicato alla nuova spiaggia per utenti diversamente abili di Boscombe Beach (Regno Unito).
Al concorso avevano preso parte 173 proposte, provenienti da tutto il mondo. Selezionato da una rosa di 8 finalisti, il progetto di AEREA e a:b:i:r, intitolato ‘
The Seagull and the Windbreak’ (Il Gabbiano e il Frangivento), è stato proclamato vincitore della competizione con voto unanime della giuria - composta da professionisti del design per disabili – a seguito di due giorni di colloqui e consultazioni con gli utenti diversamente abili della spiaggia.
L’intervento, per un costo di
100.000 sterline, verrà interamente finanziato dal programma d’investimenti governativo “Boscombe Sea Change”, finalizzato al recupero delle stazioni balneari fatiscenti a servizio degli utenti diversamente abili. L’impianto sarà costruito a ovest del molo di Boscombe e sarà pienamente funzionante a partire dall’estate 2010.
"Il gabbiano e il frangivento, due dei simboli più emblematici del litorale britannico, hanno ispirato il progetto delle nuove cabine per utenti diversamente abili sulla spiaggia di Boscombe. Il gabbiano è rappresentato dal tetto, ogni ala, poggiata su un corpo centrale e comune, sormonta e protegge una delle due cabine semi-indipendenti che formano la colorata struttura. Le bande ondulate che corrono in senso orizzontale lungo la facciata esterna del volume imitano la forma dei frangivento e le linee formate dal vento sulle dune di sabbia alle spalle delle cabine. La loro palette cromatica riproduce i colori che si trovano di consueto lungo le spiagge. Le strutture rappresenteranno la prime cabine “accessibili” nel Regno Unito e ci si aspetta che queste contribuiscano fattivamente alla riqualificazione della spiaggia di Boscombe”, spiegano i progettisti di AEREA.
Ciascuna cabina può ospitare fino a quattro utenti su sedia a rotelle, è dotata di superfici tattili diversificate per aiutare i non vedenti, postazioni per la cucina ad altezza regolabile e uno spazio comune esterno ospitante una fontana d’acqua dolce e un lavabo. Ogni elemento è inoltre contrassegnato da superfici ad alto contrasto di colore.