18/11/2009 - Lingotto fiere lancia il concorso di design BE ECO che si terrà a Torino dal 26 febbraio al 7 marzo 2010 durante il Salone EXPOCASA 2010.
Aperto a designer, architetti, creativi, progettisti under 35 al 31/12/2009 il concorso ha ad oggetto un progetto che sia originale, che non sia in produzione diretta o indotta di tipo industriale o artigianale e che rispetti almeno una delle tre ECO di seguito indicate:
- ECOnomia di progetto
- ECOlogia di processo
- ECOmulti-funzionalità di prodotto
E' auspicabile l'utilizzo senza limiti della fantasia, e dei materiali riciclabili che garantiscono il rispetto dell’ambiente prima, durante e dopo la vita dell’oggetto.
Necessario è risparmiare spazio e ridurre i costi d’investimento evitando il packaging superfluo.
Il progetto deve essere motivato ed esplicitato con la coerenza della proposta con una breve descrizione in italiano e in inglese.
L’esposizione potrà invece essere realizzata sia in formato materico, sia digitale. Potranno essere esposti modelli in scala ridotta.
Entro il 21 dicembre prossimo dovrà essere compilata la scheda partecipazione.
Un comitato di esperti selezionerà 10 opere BE ECO che riceveranno il rimborso della quota di iscrizione da parte dell’ente organizzatore e parteciperanno gratuitamente all’evento.
L’installazione e il presidio degli spazi espositivi BE ECO durante l’intera manifestazione, sarà a cura dei 100 partecipanti.
|