27/11/09 - Flos e Moroso insieme per la seconda volta. Dopo il successo dello spazio inaugurato lo scorso anno ad Amsterdam, i due marchi storici del design italiano rinnovano la partnership a Londra, con lo showroom al 7- 15 di Rosebery Avenue, 600 metri quadrati su due livelli realizzati su concept dell’architetto designer Patricia Urquiola.
Una mangrovia di tubi-albero ricurvi in alluminio verniciato bianco definiscono e scandiscono le zone della showroom, “intrappolando” i pezzi di Flos e Moroso. Nel candore totale dello spazio, lampade e arredi diventano protagonisti di grande suggestione scenica, interpreti di una casa ideale fatta di luce e volumi scultorei. “Un ambiente neutro – spiega Patricia Urquiola - composto da pavimenti in legno, griglie in metallo, divisori in vetro, pareti ed espositori tutti rigorosamente bianchi. Al piano interrato uno spazio e tre gallerie con gli allestimenti dei concept “Moroso Rooms” e il sistema di controllo delle luci wireless “Flos Cubo™”.
Un’intesa importante nel comparto del design Made in Italy quella tra Flos e Moroso, che hanno deciso di affiancarsi per una sinergia strategica tra arredo e luce, pur rimanendo due identità industriali ben distinte. Entusiasta Piero Gandini, Presidente e Amministratore Delegato di Flos afferma: “Achille Castiglioni e Philippe Starck, insieme alla Regina e a Sid Vicious. Jasper sa che funziona. Sono molto contento e orgoglioso. Questa volta abbiamo con noi dei compagni di viaggio: un’idea che grazie alla bravura, l’amicizia e la simpatia della famiglia Moroso è venuta naturale. Un grande grazie a Patricia Urquiola”.
"L'apertura di una nuova sede e showroom a Londra - spiegano Roberto Moroso, Amministratore Delegato e Alberto Gortani, Direttore Generale di Moroso - si inserisce nel progetto avviato già da qualche anno, di rafforzare la nostra presenza nei più importanti mercati internazionali (2007 New York; 2008 Amsterdam; 2009 Londra; 2010 Singapore). Dopo il successo dello spazio di Amsterdam, aperto insieme a Flos nel 2008, è stato per noi naturale rinnovare e condividere con loro questa nuova esperienza, anche perchè vicino ad un bel divano c’è sempre una bella lampada! I nostri prodotti, per la loro trasversalità, riescono ad adattarsi molto bene alla forte domanda che ci arriva dal mercato inglese, soprattutto degli architetti, che sempre più cercano soluzioni innovative, funzionali e di grande qualità manifatturiera, per poter soddisfare le richieste di una nuova clientela attenta ed esigente. Proporre questa offerta insieme ad un'altra azienda, leader nel settore dell' illuminazione come Flos, rappresenta per noi un potenziamento sia in termini di valenza integrativa dei marchi che come plus nella politica commerciale dei prodotti".
“Per Flos quest’apertura è estremamente significativa - sostiene Marco Piscitelli, Direttore commerciale e marketing di Flos. La presenza di una showroom a Londra è divenuta indispensabile, essendo questa una delle patrie, insieme a New York (dove non a caso apriremo a febbraio 2010), dei lighting designer. Al contempo l’operazione rientra in un più ampio scenario che prevede il rafforzamento del marchio Flos in tutte quelle città che rappresentano non solo i capisaldi strategici e commerciali del mondo dell’illuminazione e del design ma più in generale i centri nevralgici del progetto e della creatività (peraltro nel 2010 apriremo in contemporanea bellissimi spazi anche Lione e Pechino)”.
Patrizia Moroso, art director e anima creativa dell' azienda di famiglia aggiunge: "Londra è da sempre per me città ideale, carica di energia vitale e creativa, cuore pulsante dell'Europa e patria di molti dei nostri collaboratori, design e architetti come Ron Arad, Ross Lovegrove, Tom Dixon, Nipa Doshi & Jonathan Levien, Tomek Rygalik, David Adjaye e Jaime Hayon per esempio. Lo showroom a Londra? un sogno nel cassetto da anni! Piero Gandini, un amico e partner importante in questa avventura. Condividiamo un grande amore per il design e la passione per il nostro lavoro. Essere insieme a Londra è per me realizzare finalmente quel sogno. Patricia Urquiola, stella del design internazionale, amica e collaboratrice di entrambe le aziende è stata chiamata come "naturale" interprete delle nostre diverse anime a creare un ambiente che fosse allo stesso tempo sia interpretazione della diversità dei nostri prodotti ma anche luogo di interazione degli stessi. Il risultato è la perfetta riuscita di questa intenzione".
FLOS
Via A. Faini, 2
25073 BOVEZZO (BS)
T +39 030 24381
F +39 030 2711578
www.flos.com
MOROSO
via Nazionale, 60
33010 CAVALICCO (UD)
T +39 0432 577111
F +39 0432 570761
www.moroso.it
|