21/12/2009 – La società Firenze Parcheggi ha reso noti gli esiti del concorso “PARK ART”, organizzato col patrocinio del Comune di Firenze.
La competizione richiedeva ai partecipanti di progettare istallazioni o scenografie di tipo visivo, sonoro, luminoso o olfattivo, da allestire nei quattro parcheggi cittadini in corrispondenza delle aree urbane “Sant’Ambrogio”, “Parterre”, “Porta al Prato” e “Santa Maria Novella”.
Qualità artistica, costi di realizzazione, carattere innovativo e non deteriorabilità delle installazioni sono stati i principali parametri di riferimento impiegati dalla giuria nella valutazione delle proposte. La commissione è stata composta da Claudia Battistella – Assessorato Cultura del Comune di Firenze; Marco Bazzini - Direttore Artistico del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci; Donata Cappelli - Vicepresidente Firenze Parcheggi; Patrizio Castoria - Esperto e docente di comunicazione e marketing e dall’ arch. Teresa Sapey.
La proposta “Life is Under” si è classificata al primo posto nella sezione del concorso dedicata al parcheggio di Porta al Prato. Il progetto prevede la realizzazione di una sorta di “giardino verticale” alimentato con acqua e luce (sia naturale che artificiale), nel quale è inserito un quartetto di schermi lcd e un network di sensori capaci di attivare la trasmissione di musica contemporanea. Autori della proposta sono il compositore di musica elettronica fiorentino Andrea Ferrara, la docente all’Accademia delle Belle Arti Manuela Mancioppi (Cortona, AR), l’architetto paesaggista Anna Lambertini (Firenze) e Luca da Silva (Firenze).
Il contest inerente il parcheggio di Sant’Ambrogio si è concluso con la vittoria del progetto“FW/RW/PLAY”, dei tre architetti Federico Faraoni (Pisa), Giacomo Benvenuti (San Miniato) e Andrea Vincenti (Pontedera). Il team propone un’installazione di proiezioni interattive raffiguranti sagome in movimento, innescate da un gruppo di sensori sensibili al transito dei veicoli, posti nei corridoi dei parcheggi. Al secondo posto della categoria “Parcheggio sant’Ambrogio” si è invece classificata la proposta “Un Parcheggio da Favola” del gruppo d’artisti fiesolino composto da Manuela Cappon, Marcello Maglietta e Antonella Nicola. A ispirare il team nell’ideazione di questo lavoro site specific le favole della tradizione popolare come Pinocchio, Il Soldatino di Piombo o Il Pifferaio Magico.
A “Life is Under” e “FW/RW/PLAY” è rispettivamente spettato un premio di 3.000,00 euro ed un finanziamento di 20.000,00 euro elargito da Firenze Parcheggi per la realizzazione delle installazioni.
“Nessuno dei progetti inerenti le aree del Parterre e della Stazione di Santa Maria Novella è stato premiato, per scarsa qualità o per assenza di fattibilità tecnica” – spiegano da Firenze Parcheggi, che “ripenserà alla possibilità di riaprire un Bando di Concorso specifico destinato solo al parcheggio della Stazione di Santa Maria Novella”. L’installazione sonora “L’Organo auto pneumatico”, presentata da due artisti svizzeri per il parcheggio di Santa Maria Novella, ha ricevuto infatti una menzione da parte della giuria ma non ha ottenuto il titolo di vincitrice della categoria per mancata fattibilità tecnica.
|