19/02/2010 - la Facolta di Architettura “Ludovico Quaroni”, l'Università La Sapienza di Roma,e la RAI Radio Televisione Italiana,hanno lanciato un concorso di idee e di progetti per una scenografia televisiva rivolto a laureati di primo o di secondo livello in architettura, disegno industriale e scenografia.
L’iniziativa intende valorizzare la ricerca di nuove soluzioni di intervento architettonico e tecnologico pensate esclusivamente per il piccolo schermo con le finalità di portare nuove idee e risorse all’industria televisiva e favorire professionalità e sviluppo occupazionale tra i giovani laureati.
Sono ammessi alla selezione i laureati da non più di cinque anni.
La partecipazione è individuale. Ogni concorrente può avvalersi tuttavia di laureati o diplomati in altre discipline e specializzazioni quali: ingegneria,informatica, illuminotecnica e arte grafica che figureranno unicamente con la qualifica di “collaboratori”.
I candidati potranno scegliere tra le seguenti sezioni
- Migliore allestimento per un talk show televisivo;
- Migliore allestimento per il set di un telegiornale;
- Miglior allestimento per un Varietà televisivo.
I partecipanti dovranno far pervenire entro il 10 marzo 2010 i propri elaborati.
La partecipazione al concorso dà diritto a 2 crediti formativi.
A ciascuno dei tre vincitori verrà inoltre offerta una borsa di studio di 2mila e 500 euro e la possibilità di frequentare uno stage di quattro settimane da trascorrere presso gli studi della DEAR Rai Centro di Produzione di Roma Via Ettore Romagnoli 1, per seguire con lo scenografo designato dalla RAI e con il suo assistente, l'allestimento di un nuovo programma televisivo.
La cerimonia di premiazione avverrà il 18 Aprile a Rimini in occasione del SIB 2010, 22ª Mostra Internazionale delle Tecnologie per lo Spettacolo, l'Installazione e il Broadcast.
Presso la stessa sede sarà anche organizzata una mostra dei progetti che avranno partecipato al concorso.
|