15/01/2010 – Il 2009 ha visto tre giganti dell’architettura internazionale darsi battaglia nel concorso a inviti dedicato al nuovo teatro della città francese di Albi. Negli ultimi giorni dello scorso dicembre ha avut luogo la proclamazione ufficiale del vincitore, Dominique Perrault, la cui proposta ha superato quelle di Kengo Kuma & Associates e Christian De Portzamparc.
L’ intervento prevede la realizzazione di un complesso dedicato allo spettacolo, ospitante un teatro da 13,000 mq e un cinema multisala da 7,300 mq. Location della struttura sarà la Place de l’Amitié entre les Peuples, in un’area ampia 34,000 mq
La proposta di Perrault ha convinto la giuria per il suo carattere minimalista, dove la geometria semplice dell’edificio dialoga armonicamente con l’ambiente circostante, preservando una certa continuità urbana.
Una pelle metallica avvolge le facciate dell’edificio, lasciando che una serie di aperture disveli al passante una parte degli interni del teatro. La maglia cangiante dell’involucro amplifica il gioco tra vuoti e pieni, interni ed esterni, materia e luce.
Il teatro principiale ospita un auditorium da 900 posti, una sala da 250 posti, uffici amministrativi, aree comuni, servizi e un ristorante. Il cinema multisala accoglie invece 8 sale e 1400 posti a sedere. È inoltre previsto un parcheggio indipendente con 400 posti auto.
I lavori di costruzione del complesso partiranno nel marzo 2011 per terminare nel novembre 2013.
|