05/01/2010 – Il duo composto dagli studi d’architettura genovesi Sp10studio e Baukuh è il vincitore del concorso “Alla città la storia dell’impresa, all’impresa la sua storia”.
Scopo della competizione è stata l’acquisizione di una proposta ideativa per la ricollocazione della Biblioteca della Camera di Commercio di Genova presso Palazzo Tobia Pallavicino, sede dell’ente. Dopo la chiusura al pubblico nel 1975, i servizi offerti dalla biblioteca della Camera di Commercio sono divenuti piuttosto limitati. La realizzazione del nuovo spazio consentirà la fruizione pubblica del fondo antico della collezione libraria, dei testi riguardanti la storia e attività della Camera e dell’economia genovese e degli archivi camerali storici riguardanti le imprese.
La competizione ha visto la partecipazione di 29 gruppi di progettazione. La commissione giudicatrice è stata composta da Franco Agostini, vice-segretario generale della Camera di Commercio, Anna Rosa Guido, responsabile della biblioteca camerale, Fernanda Canepa, esperta di biblioteconomia e, dai professionisti in architettura e ingegneria Giuliano Peirano, Giuliano Tonelli e Riccardo Franchini.
I raggruppamenti temporanei PAT. + BV (Torino) e 412 Architettura (Lerici) hanno rispettivamente meritato il titolo di secondo e terzo classificato della competizione. Una menzione speciale è andata alle proposte di Onetower e Laura Rocca.
“ Il progetto vincitore – ha dichiarato Paolo Odone, Presidente della Camera di Commercio di Genova – riscopre gli spazi originari del Palazzo Tobia Pallavicino, valorizzando il cortile interno anche attraverso l’uso della luce naturale. La soluzione proposta coniuga le esigenze degli uffici camerali con quelle nuove della biblioteca, attraverso l’uso di strutture leggere e funzionali”.
A Sp10studio e Baukuh va un premio pari a 10mila euro. Ai secondi e terzi classificati spetta una somma pari a 5mila euro e 2mila euro.
|