26/02/2010 - Il comune di Jesolo, in provincia di Venezia, ha lanciato un concorso di idee sul tema “Riqualificazione e valorizzazione degli spazi pubblici da piazza della Repubblica a piazza 1° Maggio”.
Oggetto del concorso è l’individuazione di una proposta progettuale che preveda la riqualificazione e la valorizzazione degli spazi pubblici (piazze) e dei relativi percorsi di collegamento (piazza della Repubblica, piazza 1^ Maggio, piazza Matteotti, Piazza Kennedy e la nuova piazza da comprendere nell’area 4 del Centro Storico).
Le idee di base che andranno a caratterizzare il nuovo tessuto urbano, sia dal punto di vista architettonico che paesaggistico e ambientale dovranno interessare le piazze stesse e prevedere delle proposte per la realizzazione della nuova piazza.
Le idee dovranno individuare ed evidenziare le relazioni fra i diversi spazi.
Particolare attenzione dovrà essere usata per l’analisi dello stato di fatto senza prescindere dall’analisi storica dello sviluppo del territorio nonché delle esistenti attività economiche, delle residenze, della viabilità nonché dell’uso delle strade e degli spazi comuni.
In particolare la proposta dovrà rafforzare, dal punto di vista dell’identità e del valore simbolico, le caratteristiche dei luoghi con l’uso di nuovi materiali, arredi e caratteri architettonici ad esempio qualificando tutti gli spazi anche nei dettagli, ponendo quindi molta attenzione agli arredi, ai materiali e all’illuminazione.
I percorsi dovranno essere attenti alle questioni riguardanti l’inquinamento (luminoso, atmosferico), la sicurezza, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la manutenzione e la facilità di gestione.
Non da escludere l’eliminazione dei mezzi a motore dal livello superficiale prevedendo aree pedonali e la creazione di parcheggi e percorsi sotterranei.
Ai concorrenti primi tre classificati nella graduatoria di merito saranno assegnati i seguenti premi:
· al primo classificato euro 11mila;
· al secondo classificato euro 5mila e 500;
· al terzo classificato euro 2mila e 250.
La partecipazione al concorso è aperta agli architetti e agli ingegneri iscritti ai relativi albi sul territorio nazionale.
La domanda di iscrizione al concorso dovrà essere presentata entro il prossimo 31 marzo mentre per gli elaborati ci sarà tempo fino al 30 giugno.
|