09/02/2010 – Il team di architetti
DRDS (Los Angeles - Seoul) è stato recentemente proclamato vincitore del concorso di progettazione per il
KNN Media Center, il nuovo quartier generale delle telecomunicazioni di Busan, città che, con oltre tre milioni e mezzo di abitanti, rappresenta la seconda metropoli più grande della Corea del Sud dopo Seoul.
La struttura, che ospiterà la nuova sede del Korea News Network, sorgerà su un’area vasta oltre 67mila metri quadri all’interno del costruendo distretto urbano di
Centum City, contribuendo, assieme ad altri edifici di recente realizzazione, a dar vita a un nuovo polo culturale. Il progetto prevede la realizzazione di uno studio televisivo e giornalistico, edifici per uffici, negozi e un museo per un costo complessivo di 100 milioni di dollari.
Nella
proposta vincitrice, sviluppata assieme allo studio Ilshin Architecture and Engineering, il Centro si compone di due volumi separati: una
base quasi avvolta su se stessa, caratterizzata da una geometria morbida e affusolata, e una torre sottile e slanciata. Il dialogo tra il grattacielo e placca orizzontale crea una singolare tensione in cui la torsione che segna la piattaforma contrasta con la gravità della torre.
La piastra permette ai visitatori di muoversi agevolmente tra le funzioni pubbliche esterne ed interne alla struttura. La variazione di superfici trasparenti ed opache crea unità spaziali uniche tre le varie aree a pianta aperta della torre.
I lavori per la realizzazione del complesso verranno terminati entro dicembre 2012