17/02/2010 – Ancora uno studio d’architettura italiano tra i vincitori della decima edizione di Europan. Questa volta si tratta del team di Iotti+Pavarani (Reggio Emilia), primo classificato ex aequo con lo studio rumeno dell’ arch. Adrian Phiffer nella competizione lanciata dalla città di Norimberga (Germania) per la progettazione del nuovo quartiere destinato a sorgere nell’area metropolitana cittadina, su un sito vasto 67 ettari.
“La città di Norimberga si trova all’esatto centro geografico d’Europa. In un’epoca in cui le distanze sembrano sempre più azzerarsi, crediamo che tale centralità abbia comunque ancora un peso rilevante, reale e simbolico. Reale perché grazie a tale posizione la città intercetta ancora flussi economici, sociali, umani, culturali, capaci di creare dinamiche urbane intense e in crescita.
Simbolico per la possibilità di condensare alcuni significati della complessità di un territorio europeo sempre più vasto e differenziato, territorio attraversato da dinamiche trasversali agli stati nazionali. Il progetto di architettura crediamo non debba trasporre in metafora la rappresentazione di una tale varietà di territori umani e geografici, ma sicuramente deve recepire ed accumulare le inquietudini di un ambito ormai vasto quanto l’europa per essere capace di restituire uno spazio urbano denso, flessibile e accogliente, capace di essere “luogo delle differenze”.
Per questo il progetto si concentra su uno schema urbano forte ma capace di flessibilità e della possibilità di una ricchezza e di una variabilità architettonica ampia, progetto dunque teso a generare una molteplicità di paesaggi e ad ospitare una pluralità di soggetti e di attività.
Tale approccio aspira a rigenerare l’area di progetto e gli ambiti al contorno, attraverso i criteri della sostenibilità ambientale, della sensibilità architettonica, del mix funzionale, capaci di stimolare scambi sociali ed un rapporto armonico con il contesto naturale.
Leaf Community: l’immagine molto riconoscibile, quasi figurativa, dell’organismo urbano e paesaggistico mira quindi a comunicare con immediatezza l’idea di un ambiente altamente vivibile, di una comunità umana eterogenea ma unità, attraverso uno schema che media un impianto tipicamente urbano ad un paesaggio e un sistema di spazi aperti dall’andamento organico”, spiegano dal team vincitore cui spetta un premio pari a 12mila euro.
Europan 2010 ha altresì visto la partecipazione di Iotti+Pavarani nel concorso lanciato dalla città di Riga (Lettonia) atto a individuare proposte per il masterplan di una nuova area urbana destinata a sorgere su un sito ampio 13 ettari. Alla proposta del team, intitolata "Tailor - made Landscapes", è stata attribuita una menzione speciale.
|