26/02/2010 – Il prossimo 17 marzo 2010 a Cannes, in occasione del summit
MIPIM, lo studio d'architettura asutriaco
Coop Himmelb(l)au riceverà il
Premio Sostenibilità 2010 per il progetto della “
Town Town Erdberg” di Vienna.
Segnalando a chi arriva da est l’ingresso della città, la
Town Town Office Tower rappresenta l'elemento principale di Erdberg, zona urbana in via di sviluppo. La prossimità dell’edificio alla linea A della metropolitana e alla superstrada per l'aeroporto collega la struttura all’intera capitale.
“Grazie alla combinazione di due tipologie architettoniche differenti - ovvero una lastra verticale e una torre di forma cilindrica -, a una circolazione centrale abilmente posizionata, ed a un accesso-cerniera, l'edificio vanta alti livelli di efficienza energetica”, spiegano da
Coop Himmelb(l)au. Sulla facciate dei due edifici è inserito un sistema integrato energicamente attivo.
L'edificio produce energia elettrica per mezzo di una turbina eolica di grandi dimensioni, alloggiata sul punto più alto della torre, all’interno di un volume a forma di barra, orientato in modo ottimale rispetto alla direzione dominante del vento. Inoltre, sui pannelli della facciata è applicata una lamina fotovoltaica, che produce energia elettrica grazie all’irraggiamento solare. Test e gli studi hanno dimostrato che la facciata e la turbina producono più energia di quanta l'edificio ne consumi.
Le forme cristalline della pelle metallica che caratterizza l’intero complesso sono state disegnate con l'ausilio di simulazioni digitali delle dinamiche eoliche, il che ha garantito l'ottimizazione in termini climatici, acustici e funzionali dell'involucro esterno. Un’altra proprietà della facciata è quella della radar-compatibilità: la pieghe tridimensionali della superficie proteggono l’edificio garantendo il massimo assorbimento delle onde radar e la dispersione di queste ultime su tutti i lati della struttura (fenomeno definito “stealth effect").
“L’idea alla base del progetto era quella di realizzare una torre per uffici ispirata al principio dell’'Estetica della sostenibilità'. Attraverso una facciata energeticamente attiva e una turbina eolica integrata l'edificio è in grado di produrre più energia di quanta ne consumi. "Per questo Town Town Erdberg non rappresenta una passive house ma una active house", ha commentato
Wolf D. Prix, Principal e CEO di Coop Himmelb(l)au. Il prototipo della facciata è attualmente testato in collaborazione con la società SFL Technologies.