02/03/10 - Eurocucina 2010: ad Aprile ritorna la vetrina per eccellenza dell’universo cucina, una piazza divenuta oramai protagonista assoluta delle tendenze del futuro nei materiali, nei colori e nel
design.
Per Snaidero, presenza storica del Salone, l’edizione 2010 di Eurocucina sarà l’occasione per presentare il meglio della propria progettazione, frutto di una ricerca lontana delle evoluzioni socioculturali e di come la società contemporanea vive il rapporto con la casa e la cucina.
La scenografia del tutto sarà quest’anno uno spazio di grande impatto, sia per l’architettura che
per le suggestioni dettate da un’atmosfera elegante ed al contempo vivace e dinamica.
Una superficie di 900 mq. Uno spazio architettonico che suggerisce immediatamente al visitatore l’anima internazionale del gruppo e la sua apertura a nuovi mercati proiettandolo da subito all’interno di uno spazio espositivo dove le cucine interpretano “il lato privato del design”, ciascuna con la propria individualità.
Passato, Presente e Futuro. Obiettivo delle proposte Snaidero a Eurocucina è comunicare che il
vero Design è un’esperienza senza tempo, un insieme di valori intangibili e tangibili che
riescono, adattandosi allo spirito del tempo, sempre a meravigliare. Una vocazione al Design, quella di Snaidero, mai improvvisata ma parte della sua storia e del suo DNA.
Due dei quattro progetti saranno firmati da Pininfarina, che per Snaidero ha già disegnato prodotti-icona come Ola, Idea, Acropolis e Venus ricevendo numerosi riconoscimenti a livello internazionale quali il Good Design Award, prestigioso premio del Design Athenaeum di Chicago assegnato a Snaidero per ben tre volte dal 1996.
Snaidero riconferma l’attaccamento alla storia del proprio design, chiedendo alla prestigiosa firma, di lavorare a due icone del proprio stile, la Ola e l’Idea, rivisitandone il segno all’insegna di una freschezza e di una eleganza più contemporanee, ma al tempo stesso riconfermando l’autenticità di un grande classico della propria storia. Una sfida per Snaidero davvero importante: percorrere la filosofia della valorizzazione della propria storia e cultura progettuale puntando ad una combinazione rinnovata tra tradizione e invenzione.
La naturale sintonia tra tradizione e innovazione di Snaidero troverà invece espressione nel nuovo progetto nato dalla collaborazione con l’architetto Iosa Ghini: un progetto basato su una struttura razionalizzata e semplificata composta da materiali a basso impatto ambientale, che raccontano uno stile naturale, dal sapore autentico, privo di elementi superflui, in cui il legno è il protagonista indiscusso di una risposta sostenibile all’abitare domestico, che non rinuncia alla qualità estetica e alla funzionalità.
Ed infine uno spazio importante avrà sulla scena anche il progetto Orange, autorevole risposta del marchio ai recenti cambiamenti del mercato, che grazie alla sua flessibilità compositiva, leggerezza formale e accurato studio di tutti i particolari costruttivi rappresenta una raffinata proposta di industrial design, il cui successo è stato all’origine del recente ampliamento dell’offerta a tutti i laccati della gamma Snaidero e ad una sofisticata versione vetro, secondo una logica di progetto-sistema al servizio di qualsiasi spazio e qualsiasi esigenza stilistica.
Un percorso, questo, che l’azienda ha voluto continuare a tracciare con CODE, un nuovo progetto che verrà lanciato sul mercato entro Marzo. Filo conduttore della proposta l’aspirazione a vivere lo spazio domestico in assoluta libertà, ridisegnando volumi, ritracciando le linee per creare una nuova visuale dell’abitare domestico attraverso un “codice inverso” che privilegia un processo di eliminazione del superfluo a favore di una libertà compositiva e creativa che vede nel colore e nella materia le principali forme di espressione e personalizzazione dello spazio.
La novità tra le novità sarà inoltre la presenza al Fuorisalone con l’inaugurazione ufficiale del
nuovo showroom “Snaidero Milano Interni”, nel cuore del centro storico di Milano.
Una vetrina d’eccellenza del meglio della progettazione Snaidero, dalle ultime novità fino ai grandi
classici che hanno disegnato la storia ed il successo del marchio.
L’inaugurazione avrà luogo il 15 aprile 2010 dalle ore 19.00 alle ore 22.00 in Via De Amicis 12 a Milano.
Saranno molte quindi le novità che Snaidero ha in serbo per Eurocucina, frutto come sempre di passione, ricerca e grande capacità di ascolto, soprattutto in questo particolare momento storico, delle esigenze e dei bisogni del proprio pubblico.
Snaidero a Eurocucina - Padiglione 15 Stand A19 - B15
Snaidero su Edilportale.com
|