30/03/10 - Europeo instaura importanti rapporti con rinomati designer italiani per la creazione di mobili per la casa dal grande impatto visivo, ma al tempo stesso funzionali. Tra i nomi: Fausto Boscariol, Studio Azzolini Tinuper e Luca Tormena.
Europeo è un’azienda produttrice di mobili per la casa, sia per l’arredo della zona notte che per quello della zona giorno, in stile contemporaneo e da sempre attenta allo studio di importanti e costanti investimenti in ricerca di innovazione con conseguente innalzamento degli standard qualitativi. È proprio per questo motivo che negli ultimi anni ha deciso di intraprendere importanti legami con prestigiosi designer italiani per la creazioni di mobili che fossero funzionali, ma anche dalle linee estetiche inedite e originali, come con: Studio Azzolini Tinuper, Fausto Boscariol e Luca
Tormena.
Il Salone del Mobile 2010 vede il consolidamento della collaborazione tra Europeo e Fausto Boscariol, nata l’anno scorso in occasione dell’ideazione di Feeling, con la presentazione di Kalos: il nuovo letto dalle forme sinuose e caratterizzato dalle luci a led orientabili che permettono una comoda lettura sdraiati a letto e senza l’affaticamento della vista.
Feeling, presente anche quest’anno all’importante fiera con un nuovo tessuto tecnico effetto seta e perlato, è l’innovativo letto che, grazie al meccanismo dei braccioli centrali e dei sostegni lombari, consente di assumere una corretta posizione sia per guardare la televisione che per leggere.
Fausto Boscariol ha iniziato la sua attività come designer nel 1966 e dal 2006 è diventato membro della Boscariol Associati. Il suo stile è caratterizzato da un’attenta analisi del prodotto sia dal punto di vista estetico che tecnica; nel suo design l’equilibrio è determinato da un chiaro e profondo rapporto di proporzioni, da una ricerca alla funzionalità e da una voglia di libertà creatrice in grado di spogliarsi dalle costrizioni convenzionali. Fausto Boscariol si è dedicato a diversi settori del design e tra le aziende con cui ha collaborato possiamo menzionare: Jacuzzi, Bertone e Uniflex.
Il rapporto tra Europeo e Luca Tormena vede la nascita quest’anno in occasione del Salone del
Mobile con due prodotti dalle linee semplici e caratterizzate dalla luce come elemento focale. I
due letti che verranno presentati sono: Cross e Aura. Lo stile di Luca Tormena si distingue per l’attenzione ai particolari e per la ricerca di un’armonia tra estetica e funzionalità; il suo carattere si percepisce nel desiderio di scostarsi dai tradizionali confini e immergersi in un nuovo modo di vedere la casa e, in particolare, la camera da letto.
Luca Tormena, classe ’70, è un giovane designer laureato presso l’istituto universitario di architettura a Venezia. Oggi lavora presso lo studio Tormena-Neadesign e si occupa, assieme a Guido Piazzalunga, di industrial Design, Interior Design e architettura. Lo studio vanta importanti collaborazioni con le principali aziende nel settore dell’arredamento per le quali progettano prodotti, spazi espositivi e stand.
Il nome di Europeo si unisce con quello di Studio Azzolini Tinuper in occasione della realizzazione di Overlap: il sistema del sonno dal design fresco e attento alla cura dei materiali, delle finiture e dei trend cromatici presenti e futuri. I pannelli laterali vengono proposti con diverse finiture, tra le quali: plex con impianto luce al neon, plex multicromatico con impianto luminoso a leds multicolore, intaglio con schiena in metallo e impianto luce al neon o, come nella versione nell’immagine, in pannello nero lucido/specchio diamantato. Paola Azzolini e Paola Tinuper si occupano di design, ricerca nel campo dei materiali e delle tecnologie innovative e dello studio sulle tematiche legate all’uso del colore e dei materiali industriali. Particolare attenzione è posta alle strutture soft dell’ambiente con una specializzazione nella progettazione di spazi exhibit e commerciali di showrooms e spazi corner.
Europeo S.p.a.
Viale delle Industrie, 5
31040 Cessalto (TV)
Tel. +39 0421 327148
Fax. +39 0421 327736
www.europeo.it
[email protected]
|