23/03/2010 – La città di Madrid ha recentemente vinto il premio "Columpio de Oro" (ovvero “Altalena d’Oro”) per le dieci aree-gioco realizzate nel Salon de Pinos su progetto degli studi d’architettura e paesaggio West 8 (Rotterdam) e MRIO Arquitectos (Madrid).
Il Premio, giunto alla sua seconda edizione, è organizzato nel merito di ExpoAlcaldía, fiera internazionale di attrezzature e servizi per i comuni e gli enti territoriali in Spagna, tenutasi a Saragozza dal 2-4 marzo scorsi. Quest’anno la giuria del premio è stata composta da rappresentanti della Federazione spagnola delle Municipi e delle Province, le società di certificazione AENOR e Asi XXI, l'Associazione Spagnola dei Parchi e Giardini Pubblici e l'Associazione Produttori di Arredo Urbano e campi da gioco.
Il progetto per il Salon de Pinos ha convinto al giuria del concorso per “l’armonia instaurata tra i 10 campi da gioco e l'ambiente circostante, e l’accessibilità, la sicurezza e l'originalità”. L’intervento rientra nelle azioni previste dal masterplan che ha segnato la bonifica della nuova zona urbana sorta a Madrid al di sopra del tunnel autostradale M30.
Disseminate lungo il Salon de Pinos, in dieci location differenti, le aree offrono ai più piccoli sfide e sorprese, stimolandone l'immaginazione e la creatività. Situate in un corridoio verde di pini, le zone gioco formano assieme “una foresta magica” di tronchi, che nascondono altalene, scivoli, amache, ponti sospesi e piccoli percorsi di arrampicata. Equilibrio, orientamento e forza vengono variamente esercitati e sviluppati attraverso l’attività ludica. Tutti i giochi sono costruiti con materiali naturali, legno e corde di canapa, sono accessibili anche ai bambini diversamente abili e consentono l’interazione tra persone di tutte le età.
|