Dimensione testo |
|
28/04/2010 – La Provincia di Roma, d’intesa con l’Ordine degli Architetti di Roma e provincia, bandisce un concorso europeo per la progettazione dei nuovi spazi didattici presso il Liceo Scientifico Farnesina in via dei Giuochi Istmici, 64. Presentato a febbraio scorso, il bando è stato ufficialmente pubblicato lunedì 26 aprile.
Il concorso è finalizzato alla progettazione dei nuovi padiglioni per l’ampliamento del Liceo Scientifico Farnesina in sostituzione degli attuali non più agibili, nonché ad un rinnovamento profondo di tutto il complesso scolastico, perché possa maggiormente rispondere alle normative e alle metodologie didattiche attuali, ed essere anche più integrato nel territorio circostante.
L’area d’intervento corrisponde principalmente al lotto attualmente occupato dai padiglioni da demolire, posto nelle immediate adiacenze dell’originario edificio scolastico risalente alla seconda metà degli anni ’60.
Oltre alla realizzazione dei nuovi padiglioni, il bando richiede:
- la ridefinizione degli accessi del complesso scolastico consentendo dei nodi di scambio con la viabilità circostante meno casuali e congestionati, a garantire una maggiore protezione per gli utenti;
- un’integrazione con il parco pubblico adiacente;
- la localizzazione di un micro asilo nido da 12 a 30 bambini;
- la realizzazione di un parcheggio pluriplano interrato che, oltre a soddisfare gli standard necessari all’edifico scolastico, possa costituire una risorsa a disposizione degli utilizzatori privati anche per le residenze circostanti;
- un’integrazione fra le attività scolastiche, le attività di tipo sportivo ed il contesto circostante.
Tutto il materiale è disponibile sul sito Internet all'indirizzo www.areaconcorsi.it/farnesina
Quesiti e richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo [email protected] della Segreteria del concorso non oltre il 04 giugno 2010.
Gli elaborati dovranno pervenire presso la Segreteria del Concorso tassativamente entro le ore 12.00 del 1° luglio 2010.
È prevista l’assegnazione di 3 premi, rispettivamente di 30mila, 15mila e 10mila euro.
La commissione potrà inoltre segnalare ulteriori 5 progetti ritenuti meritevoli ai quali assegnare un rimborso spese di 3mila euro ciascuno.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|
Provincia di Roma
Liceo Scientifico Farnesina - progettazione di un nuovo padiglione
La Provincia di Roma, d’intesa con l’Ordine degli Architetti P.P. e C. di Roma e provincia, bandisce un concorso europeo di progettazione, a grado unico, ai sensi del Capo IV, Sezione III, art. 99 e segg. del D.Lgs. 163/2006, mediante procedura aperta in forma anonima, finalizzato all’acquisizione di un progetto, con grado di approfondimento di livello preliminare, dei nuovi spazi didattici presso il Liceo Scientifico Farnesina in via dei Giuochi Istmici, 64.
|
|
|
|
|