Zocchetto


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

SKILL

MENOTTI SPECCHIA al FuoriSalone 2010
Il legno a misura di sole, d'acqua e di idee
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

27/04/10 -  Legno a misura di sole, d’acqua e di idee. È il filo conduttore sviluppato da Menotti Specchia per il FuoriSalone del Mobile, grazie al team di design e artigiani che ha realizzato su misura e appositamente per l’evento tutti i progetti presentati.
Un percorso in tre tappe, un viaggio ideale nel benessere dell’area SPA e nel relax degli spazi all’aria aperta. A partire dall’esterno, in Sun Stripes, installazione dello Studio Scacchetti, Menotti Specchia ha messo in scena un originalissimo DeckOut.

Con la nuova QuadrottaMix per esterni, la pavimentazione è ritmata come uno spartito musicale, vibrante e movimentata nella studiata linearità. È una visione innovativa del pavimento per esterni, che unisce alla consueta robustezza una qualità estetica avanzata e ancora rara nel mercato dei rivestimenti per l’esterno. In coordinato con questa nuova linea DeckOut, Menotti Specchia propone la nuovissima linea WallDeck, rivestimento progettato per creare zone ombreggiate all’aria aperta, pratico da installare e funzionale come un gazebo, ma elegante quanto un leggero brise-soleil. Infine, il tocco decisivo dei nuovi Turtle Sail,  complementi d’arredo per esterni con struttura in acciaio, che si mimetizzano con il rivestimento e sembrano sorgere da esso per offrire comode sedute, progettate per essere utilizzate come panchine o per distendersi pigramente al sole, esattamente come su raffinate chaise longue. 
Dal giardino, un salto nella zona termale della SPA con due diverse concezioni. Per la prima, “il disegno dell’acqua” dello Studio Scacchetti, Menotti Specchia ha realizzato una pavimentazione in Acero Americano dall’andamento sinuoso, fatta di curve e linee che si abbracciano e dialogano con diversi materiali. Infine, con “Superaria”, installazione a cura dello Studio Calchi Novati, l’azienda presenta una nuova versione di X.Graffiti, pavimento con decoro inciso e riempito di resina colorata. Con il nuovo decoro leggero ed etereo, X.Graffiti è perfettamente adatto non solo come pavimento ma anche come rivestimento per pareti, da comporre inoltre in tutta libertà grazie ai due moduli disponibili, con o senza decoro. 

Nell’ampiezza e vastità di proposte, i progetti Menotti Specchia si possono riconoscere per l’originale concezione del materiale: legno, come materia da plasmare, compagno perfetto anche per l’acqua, l’aria aperta e il sole. Una proposta inedita per uno stile personalizzato, che l’azienda offre alla propria clientela con il servizio di progettazione e con il laboratorio di design XiLab®.
 
Novità X.Graffiti.02. Il colore delle idee.
X.Graffiti.O2 è un quadro modulare in legno con decorazione incisa e riempimento in resina colorata. La profondità dell’incisione e la qualità delle resine sono alla base del risultato: una fusione ideale di legno e colore. Questa nuova versione di X.Graffiti offre una grande novità: è abbinabile con moduli senza decoro. Caratteristica importante, perché consente di creare composizioni originali, decidendo posizione e quantità di moduli decorati da utilizzare nel progetto. Pensato per interni dal carattere deciso, X.Graffiti.02 segue la concezione contemporanea di Stile Totale ed è ideale anche per il rivestimento di pareti e superfici verticali. Infine, è realizzabile anche in versione totalmente personalizzata, con incisioni disegnate e colorate a misura del progetto in cui si inserisce.
Descrizione tecnica: Quadro modulare in Iroko con decoro in resina colorata Bianco Perla 1013.
Dimensione 540 x 540 mm, spessore 13 mm, finitura Opaco.
Designer: Stefano Calchi Novati
 
Novità DeckOut: QuadrottaMix per pavimentazione esterna.
Accattivante, semplice da posare, robusta, di facile manutenzione e sempre nuova. La linea DeckOut Menotti Specchia si arricchisce della nuova QuadrottaMix.01 e QuadrottaMix.02, proposta in due tipologie di sequenza che alternano ciascuna in modo diverso tre differenti larghezze di doga. Più semplice da installare che da descrivere, la nuova quadrotta consente molteplici combinazioni di posa, dai più lineari ai più movimentati, per effetti che non hanno nulla da invidiare all’interior design. Realizzata in Teak termotrattato FSC, cioè con legno proveniente da foreste certificate e da filiera tracciabile, e con finitura ad olio di qualità che non contiene sostanze nocive alla salute e penetra in profondità per proteggere il legno dagli agenti atmosferici e in ogni condizione climatica. Un’ottima scelta per chi desidera rispettare l’ambiente e il proprio benessere, senza rinunciare all’accurata bellezza del design italiano.

Descrizione tecnica: Teak termotrattato FSC. Finitura: oliato.
Misure: 547x547 mm, spessore 18 mm (spessore complessivo 30 mm). Larghezza dei listelli nelle due sequenze: 25, 58, 90 mm. Accessori per la posa: griglia in polietilene riciclato; viti in acciaio Inox. Designer: Luca Scacchetti.
 
 

Novità per gli esterni: WallDeck, per disegnare l’aria aperta con l’ombra e con il sole. 
Per completare l’arredo degli esterni Menotti Specchia propone WallDeck. Si tratta di un rivestimento modulare con struttura in acciaio Inox che consente di creare zone d’ombra in modo agile e veloce. Verande, gazebo, pergole, tettoie, da realizzare in modo personalizzato e rapido. Progettato in linea con le nuove QuadrottaMix.01 e QuadrottaMix.02, WallDeck è realizzato in Teak termotrattato FSC, proveniente da foreste certificate e da filiera tracciabile, e proposto con finitura ad olio naturale che penetra in profondità proteggendo il legno dagli agenti atmosferici. Un grande vantaggio di WallDeck è la possibilità di creare coperture di diversa compattezza: più rade, per chi desidera un maggior passaggio di luce, oppure più fitte, per zone che al contrario si desiderino mantenere maggiormente in ombra. È sufficiente decidere l’effetto che si vuole ottenere e scegliere di conseguenza i moduli chiusi e compatti, oppure le versioni con spazi vuoti per lasciare filtrare la luce. Come tutti i prodotti Menotti Specchia, grazie al team di artigiani dell’azienda, WallDeck può essere realizzato su misura e in modo del tutto personalizzato.
Descrizione tecnica:
Teak termotrattato FSC. Finitura: oliato. Larghezza listelli nelle due sequenze: 25, 58, 90 mm. Viti e struttura di supporto in acciaio Inox. 
Designer: Luca Scacchetti.

Novità TURTLE SAIL: sulle onde del giardino.
La collezione Turtle di complementi d'arredo per l'esterno è ancora più ampia con Turtle Sail. La nuova linea nasce da un concept rigoroso: armonizzarsi con la pavimentazione, fino quasi a fondersi con essa. Un obiettivo che Menotti Specchia ha raggiunto coordinando i Turtle Sail con le nuove QuadrottaMix.01 e QuadrottaMix.02. Lo stesso schema geometrico, una sequenza lineare composta dalla ricorrenza di tre diverse larghezze, e una struttura in acciaio che ha consentito di progettare forme eleganti ma precise ed essenziali. L'effetto d'insieme è originale: i complementi sembrano quasi salire dal pavimento, e prolungarlo in alto come fossero vele, sobrie e maestose al tempo stesso. Questo innovativo progetto nasce infatti da una visione totale dell'arredo d'esterni, concepito sul piano estetico come un vero e proprio salotto a misura di sole. Come tutti i Turtle, anche i Turtle Sail seguono una logica multifunzionale, eclettica, per adattarsi al meglio all'aria aperta e al tempo libero. Sedute da utilizzare come panchine, ma anche per sdraiarsi comodamente come su chaise-longue e utilizzabili da ogni lato. Anche i modelli con seduta più alta sono interessanti perché si prestano a fungere da sgabelli e insieme come tavolini o basi d'appoggio. I Turtle Sail sono realizzati in Teak termotrattato FSC, la certificazione che garantisce la provenienza del legno da foreste controllate e filiera tracciabile, e sono finiti con olio naturale, privo di agenti nocivi per la salute e per l'ambiente. La struttura in acciaio che ne garantisce un'assoluta robustezza e insieme la leggerezza lineare, è un altro punto di forza dei Turtle Sail che si prestano ad essere utilizzati con successo non solo negli spazi all'aperto.
Descrizione tecnica:
Teak termotrattato FSC. Finitura: oliato. Larghezza listelli nelle due sequenze: 25, 58, 90 mm. Viti e struttura di supporto in acciaio Inox. Designer: Luca Scacchetti.



MENOTTI SPECCHIA su Edilportale.com










Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
28/10/2013
Menotti Specchia ridisegna il legno, dal pavimento in poi
Infinite applicazioni per ogni tipo di progetto in legno

21/10/2013
Menotti Specchia: Designing Wood
XilLab®- Progetti ad alto Contenuto di Innovazione

13/09/2013
Menotti Specchia: soluzioni innovative per l'architettura
A MADEexpo e Cersaie con un nuovo linguaggio architettonico

17/05/2013
La cultura del legno: Menotti Specchia ai Chiostri dell’Umanitaria
Al Fuorisalone con Paola Lenti

24/03/2011
Menotti Specchia al FuoriSalone
Legno, Design e Sogni per gli esterni in città

18/02/2011
Menotti Specchia aderisce al Codice di Trasparenza
Iniziativa del Gruppo Pavimenti in Legno di EdilegnoArredo



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
17.01.2025
Un'architettura luminosa e sostenibile ispirata alle serre in vetro
17.01.2025
Una parabola effetto bronzo specchiato dalla presenza scenografica
17.01.2025
'Jello' di Marco Campardo. L'alchimia tra materia e gesto
le altre news

1
2
 NEWS CONCORSI
+16.01.2025
Premio Rigenera: al via la seconda edizione
+15.01.2025
Compasso d’Oro International Award a Expo 2025 Osaka
+15.01.2025
MICROHOME: tempo fino al 13 febbraio per registrarsi al concorso
+14.01.2025
Premio Internazionale Architettura Sostenibile 2025
+13.01.2025
Microazioni Montane: un mese alla scadenza
tutte le news concorsi +

Venus Design
SKILL
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata