19/04/2010 – Ultima giornata quella di oggi per visitare la
Milano Design Week 2010. Alcune delle mostre in corso presso la
Triennale di Milano, il Triennale Design Museum e Triennale Bovisa resteranno aperte al pubblico anche successivamente alla conclusione della settimana:
- “Quali cose siamo - Terza interpretazione”, c/o Triennale Design Museum
Fino al 27 febbraio 2010
Direttore: Silvana Annicchiarico
Cura scientifica: Alessandro Mendini
Progetto dell’allestimento: Pierre Charpin
L'ipotesi curatoriale alla base della terza interpretazione di Triennale Design Museum è che in Italia esista un grande e infinito mondo parallelo a quello del design istituzionale, un design invisibile e non ortodosso. Il punto di osservazione si sposta sulla storia e sulle storie che scaturiscono dai singoli oggetti che, messi uno accanto all'altro, creano una rete di relazioni e rimandi, un paesaggio multiforme capace di provocare squilibri e spiazzamenti, ma ricco di emozione e spettacolarità.
- “Roy Lichtenstein - Meditations on Art”, c/o Triennale di Milano
Fino al 30 Maggio 2010
A cura di Gianni Mercurio
L’esposizione include oltre cento opere, tele per lo più di grande formato, oltre a numerosi disegni, collages e sculture provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private internazionali. Una retrospettiva di Lichtenstein che per la prima volta fa il punto sulle opere che l’artista pop ha realizzato appropriandosi delle immagini provenienti dalla storia dell’arte moderna, la prima volta che la mostra esplora in modo organico e completo questo significativo aspetto del lavoro di Lichtenstein, che mette in luce il debito che il Postmoderno ha nei confronti della sua opera.
- “ITER – Itinerari del Moderno”, c/o Triennale DesignCafé
Fino al 25 Maggio 2010
Presentazione del progetto ITER itinerari di architettura moderna e contemporanea. Promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna.
- Il Compasso di latta, c/o Triennale Bovisa
Fino al 30 maggio 2010
Triennale Design Museum e NABA - Nuova Accademia di Belle Arti Milano presentano la prima edizione del Compasso di Latta, da un'idea di Alessandro Guerriero e Riccardo Dalisi. Il design della sostenibilità è il filo conduttore dei tre momenti del progetto: un concorso online, un fitto calendario di workshop aperti al pubblico e una mostra, presso Triennale Bovisa, che raccoglie i Compassi di Riccardo Dalisi, una selezione di oggetti prodotti durante i workshop e una serie di piccole esposizioni satellite ispirate al tema delle "collezioni di oggetti".
Con il biglietto del Triennale Design Museum è inoltre possibile visitare lo
Studio-Museo Achille Castiglioni in
Piazza Castello a Milano, dalle 10.00 alle 18.00.
Per conoscere tutte le mostre allestite per il “Fuori Salone 2010” presso la Triennale di Milano clicca qui
Consulta lo Speciale "Fuori Salone 2010" su Archiportale.com e scopri tutte le iniziative in corso