21/05/2010 – È partito ieri, 20 maggio, e proseguirà per tutto il week end in arrivo il Festival dell’Energia di Lecce.
“L’Energia Spiegata” è il tema al centro della manifestazione nella sua edizione 2010. Numerosi sono gli appuntamenti in corso che coinvolgono artisti, designer, scienziati e architetti, chiamati a dimostrare, attraverso installazioni e progetti artistici, italiani e internazionali, il valore dell’energia.
Le mostre, tutte gratuite e ospitate nella suggestiva cornice del Castello Carlo V a Lecce, saranno aperte fino a sabato 22 maggio dalle ore 09,00 alle 21,00, e domenica 23 maggio sino alle ore 13,00.
Tutte le esposizioni del Festival fanno parte del percorso denominato Contaminazioni, che comprende anche lo Spazio Innovazione (dove verranno esposti i progetti di ricerca selezionati nell’ambito del Call for papers 2010), gli spettacoli teatrali e i concerti, la rassegna cinematografica scientifica e le lezioni aperte.
La mostra “Frequenze Cromatiche. Le centrali elettriche come architetture, progettate con una filosofia slow architecture”, a cura di EGL con FRIGERIO Design Group racconta il progetto della centrale termoelettrica di EGL a Rizziconi (Reggio Calabria): il primo esempio italiano di una nuova filosofia architettonica, cosiddetta “slow architecture”.
a2a presenta l’installazione Light-Abstr-Action.Il progetto punta a catturare l’attenzione dei visitatori con uno straordinario effetto scenografico mediante la compenetrazione di colori, suoni, proiezioni, light box, luce e opere a tecnica mista, che si fondono con lo spazio architettonico.
Beyond Entropy: when energy becomes form (a cura di AA, Architectural Association - School of Architecture) è un percorso transnazionale a tappe di esplorazione artistica e scientifica nel complesso modo dell’energia, presentato in anteprima assoluta a Lecce. In occasione del Festival verranno presentati al pubblico i progetti preliminari dei gruppi di lavoro, ognuno composto da un artista, un architetto e uno scienziato che stanno realizzando opere innovative per raccontare otto grandi temi dell’energia. Le installazioni definitive - risultato di questa ricerca - verranno poi presentate alla Biennale di Architettura di Venezia, con il patrocinio del Festival dell’Energia.
Oltre al curatore e ideatore del progetto, Stefano Rabolli Pansera - docente presso la AA School of Architecture, a Lecce saranno presenti gli artisti Massimo Bartolini e Alberto Garutti, gli architetti Dario Benedetti e Vittorio
Pizzigoni, e gli scienziati Riccardo Rossi e Giuseppe Luca Celardo.
Tra gli eventi più importanti del festival appare anche la mostra LED - Light Exhibition Design: direttamente dal Festival della Luce di Milano, approdano a Lecce le immagini di trenta installazioni luminose create dai più noti designer internazionali e dai migliori studenti delle scuole di design italiane e straniere.
Per consultare il programma del Festival clicca qui
|