03/05/2010 – Lo scorso 4 febbraio 2010 il team composto dall’arch. Giannantonio Vannetti di Firenze (assieme ai colleghi Christian Baglioni, Elena Ciappi, Claudio Dini, Franca Cecilia Franchi) e dall’artista francese Daniel Buren, Leone d’oro alla Biennale di Venezia del 1986, ha vinto, con voto unanime della commissione giudicatrice, il concorso per la riqualificazione architettonica ed artistica di Piazza Verdi a La Spezia.
Per l'organizzazione e lo sviluppo del concorso, l’amministrazione comunale di La Spezia si è avvalsa della collaborazione del premio P.A.A.L.M.A. (Premio Artista + Architetto La Marrana Arteambientale), “nella convinzione che un tema progettuale che investe uno spazio pubblico rilevante, punto centrale della riqualificazione del centro storico del capoluogo, necessitasse di una progettazione che potesse unire la funzionalità tipica degli interventi architettonici con la particolare sensibilità di un artista visivo”.
Scopo del Premio Internazionale P.A.A.L.M.A., organizzato da La Marrana arteambientale,è sensibilizzare le amministrazioni pubbliche e i grandi committenti privati a nuovi valori emozionali, unendo artista e architetto sin dall’inizio del progetto.
89 le proposte in gara, sottoposte al vaglio della commissione giudicatrice, composta da:
- Arch. Emilio Erario – presidente della commissione (Direttore del Dipartimento IV - Pianificazione e Controllo dello Sviluppo Urbanistico e delle Attività del Territorio del Comune della Spezia)
- Ing. Claudio Canneti (Direttore del Dipartimento II - Ambiente, Servizi Tecnici e Opere Pubbliche del Comune della Spezia)
- Arch. Alessandro Mendini (Nel 1979 e nel 1981 gli è stato attribuito il Compasso d'oro per il design, è "Chevalier des Arts et des Lettres" in Francia),
- Prof. Giacinto Di Pietrantonio (Direttore della GAMeC Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo,),
- Dott. Gianni Bolongaro (fondatore della BGN Management Consultants in Marketing di Milano, fondatore con la moglie Grazia Marino de La Marrana arteambientale e del Premio P.A.A.L.M.A. Premio Artista + Architetto La Marrana Arteambientale)
Nelle motivazioni ufficiali fornite dalla giuria in merito all'attribuzione del primo premio si legge: "Il progetto è impostato su una veramente ben avvenuta integrazione fra il lavoro dell'artista e quello dell'architetto. Questa integrazione tra i due metodi creativi - che era il presupposto fondamentale di questo concorso - è perciò avvenuta e ben riuscita. Il sistema spaziale proposto ed evidenziato dall'intervento artistico esprime un'attenzione a tutte le istanze urbane e alle varie geometrie che raccordano le due parti della città. Gli assi urbani sono studiati e risolti con molta attenzione. Il gioco stereometrico, di carattere classico, è bene integrato alla storia architettonica della piazza e propone anche, un microclima del verde e dell'arte che trasforma il sito in un giardino gradevole di segni e di volumi. Anche le proposte di polifunzionalità sono valide ed approfondite, ed aperte ad interpretazioni da parte della cittadinanza. Il progetto, tra l'altro, permette una divisione in fasi di lavori, corrispondente alla necessità di trasformazione progressiva del traffico e ad eventuali semplificazioni e diverse soluzioni esecutive, senza modificarne la concezione generale. Particolari pregi del progetto sono le soluzioni tecniche e tecnologiche, in particolare l'illuminotecnica, che garantiscono un nuovo rapporto tra la performance elettrica e quella tecnica."
Entro il 2010 verrà affidato l’appalto per la realizzazione dei lavori che inizieranno nel 2011.
Venerdì 14 maggio, alle 17,00, presso la Sala Dante (Via Ugo Bassi- La Spezia) avrà luogo il convegno “Artista + Architetto: la nuova” Piazza Verdi. Il progetto vincitore”.
Promosso da Comune della Spezia e P.A.A.L.M.A. Premio Artista + Architetto La Marrana Arteambientale con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano) e Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della Spezia, prevede l’apertura dei lavori a cura del Sindaco della Spezia Massimo Federici. A seguire, l’intervento di presentazione del progetto vincitore a cura dell’architetto Giannantonio Vannetti e dell'artista Daniel Buren che ne illustreranno genesi e significato.
Il programma prevede, infine, gli interventi di Gianni Bolongaro, Presidente de La Marrana arteambientale e del Premio P.A.A.L.M.A. e di Emilio Erario, Direttore Dipartimento IV -Pianificazione e Controllo dello Sviluppo Urbanistico e delle Attività del Territorio del Comune della Spezia. Si aprirà poi il dibattito coordinato da Maurizio Savoncelli, assessore Pianificazione Territoriale del Comune della Spezia.
Da martedì 4 a sabato 8 maggio tutti gli 89 progetti presentati nella prima fase e, in particolare, i 5 finalisti selezionati per il concorso, saranno esposti al CAMeC Centro per l’Arte Moderna e Contemporanea (Piazza Cesare Battisti, 1 – La Spezia).
Fonte: Ufficio stampa Comune della Spezia
|