05/05/2010 - L’Agenzia regionale Conservatoria delle Coste della Sardegna ha lanciato un concorso di idee per la riqualificazione dell'ex batteria militare "Carlo Faldi" e del compendio costiero di Is Mortorius, a Quartu Sant'Elena.
L’iniziativa rappresenta un’occasione per la messa in pratica delle strategie di gestione integrata delle aree costiere in un’esperienza pilota di riqualificazione ambientale e culturale.
Il sito di Is Mortorius diventa così il primo esempio di area di conservazione costiera che coniughi armoniosamente la valorizzazione del patrimonio ambientale e storico-culturale con la fruizione turistica e lo sviluppo di attività imprenditoriali compatibili.
Obiettivo del concorso è la ricerca di soluzioni ideative per definire le modalità di recupero e gestione del compendio costiero, da porre a base di una progettazione preliminare.
La riqualificazone dovrà coinvolgere una serie articolata di strutture ed architetture militari, nonchè di tutte le componenti di paesaggio presenti, studio dell'accessibilità, delle modalità fruitive e gestionali, per la promozione di un nuovo livello di attrattività del patrimonio culturale-ambientale.
La partecipazione è riservata a ingegneri e architetti iscritti negli appositi albi professionali.
Tutta la documentazione richiesta dal bando dovrà pervenire entro il prossimo 30 giugno 2010.
|