06/05/2010 - Ancora 15 giorni per presentare la domanda di partecipazione alla III edizione di SUN.LAB for a creative outdoor, il concorso internazionale che SUN, Salone internazionale dell’Esterno, organizza a favore dei giovani (under 35) talenti del design.
Il 21 maggio è la data entro cui gli aspiranti ‘sunlabber’, da soli o riuniti in gruppo di lavoro, dovranno presentare il proprio o i propri progetti. I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito di SUN entro il giorno 11 giugno. Da quella data, ogni designer selezionato dovrà darsi da fare per realizzare il progetto, che sarà esposto gratuitamente al Sun di Rimini con grande eco giornalistica e promozionale.
Sono circa una quindicina i prototipi di SUN.LAB che, presentati gratuitamente al SUN nelle prime 2 edizioni, sono già entrati in produzione. Non solo: molti giovani designer sono stati protagonisti di altre importanti iniziative promosse da SUN, quali ad esempio le ultime 2 edizioni del Fuorisalone, nell’evento OUTentico).
Il tema di questa edizione è il gioco, inteso come sforzo interpretativo in chiave ludica di arredi, corredi e accessori per l’esterno, e non solo come prototipo di gioco o giostra adatto agli spazi aperti. Si tratta di un tema provocatorio e di grande potenzialità progettuale, che individua luoghi privati e spazi pubblici, domestici o dell’accoglienza, delimitati o illimitati, urbani, extraurbani, marittimi, rurali, montani.
Il proposito è offrire al pubblico e alle aziende una chiave di lettura nuova degli spazi contemporanei con una reinterpretazione degli stessi secondo un ‘pensiero ludico’, giocoso, coinvolgente, pubblico, condivisibile e adatto o adattabile per ogni età e sesso.
Non solo prototipi di prodotti, quindi, ma sforzi interpretativi nel riproporre arredi, artefatti, infrastrutture esistenti in un’ottica ludica, che lasci spazio al divertimento, alla distrazione, allo svago, alla ricreazione. Il gioco è un tema che deve stimolare una progettualità singolare, una sperimentazione inedita di forme, colori e materiali per la creazione di concept legati alla qualità del tempo passato all’aria aperta e non solo, secondo le tendenze attuali della fusione tra interni ed esterni.
I progetti saranno valutati da una commissione tecnica composta da rappresentanti organizzativi facenti parte di Fiere e Comunicazioni S.r.l. e da un panel di designer e tecnici.
La valutazione sarà compiuta in base ai criteri di originalità del progetto, riproducibilità su scala industriale, attenzione all’ambiente.
La partecipazione è aperta a tutti i progettisti, che alla scadenza del bando non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età.
Tutte le proposte progettuali dovranno pervenire entro il prossimo 21 Maggio 2010.
Ai progetti selezionati sarà concesso gratuitamente uno spazio espositivo all’interno della mostra SUNLAB: for a creative outdoor.
L’evento sarà allestito nel cuore della zona commerciale del SUN, a stretto contatto con le principali aziende del settore.
Ogni progetto avrà inoltre menzione all’interno del website SUN e del catalogo ufficiale di manifestazione, e usufruirà gratuitamente del servizio di relazioni pubbliche e ufficio stampa svolto dagli uffici preposti di Fiere e comunicazioni pre, durante e post fiera.
|