Dimensione testo |
|
09/06/2010 - Philips ha annunciato il lancio del Philips Livable Cities Award, un’iniziativa ideata per promuovere lo sviluppo di progetti concreti e realizzabili capaci di migliorare la salute e il benessere delle persone che vivono in città. Individui, istituzioni, organizzazioni non governative e imprese, possono partecipare al concorso, il cui premio finale ammonta complessivamente a 125.000 euro.
L’obiettivo è quello di stimolare l’ideazione di soluzioni che rispondano in maniera semplice alle complesse sfide che ogni giorno i cittadini si trovano ad affrontare. L’iniziativa prevede tre distinte categorie di progetto:
-
Well-Being Outdoors: progetti grazie ai quali i cittadini potranno sentirsi più sicuri nei luoghi pubblici e che aiuteranno a creare una forte identità cittadina promuovendo un maggiore senso di appartenenza.
-
Independent Living: progetti tesi ad aumentare il senso di sicurezza e di benessere della popolazione anziana che vive sola in città e in grado di offrire un appropriato accesso ai servizi di assistenza sanitaria;
-
Healty Lifestyle at Work and Home: categoria che raccoglie progetti volti a migliorare il benessere di corpo e mente, sia grazie all’ambiente in cui si vive, sia attraverso altri importanti aspetti della vita quotidiana come l’esercizio fisico, il riposo e una corretta alimentazione.
Al progetto vincitore, qualunque sia la sua categoria di appartenenza, verrà assegnato un premio complessivo di 75.000 Euro. Sono previsti altri due premi da 25.000 Euro che saranno conferiti ciascuno alla migliore proposta presentata nelle due categorie che non avranno visto l’assegnazione del primo premio. I criteri per l’assegnazione del premio saranno definiti da un panel di esperti internazionali, presieduto da Richard Florida, autore di “The Great Reset”, Direttore del Martin Prosperity Institute e Professore di Economia e Creatività presso la Rotman School of Management dell’Università di Toronto.
“Le città rappresentano la nostra migliore creazione. Sono luoghi dove le differenze umane e il talento degli individui sono in grado di stimolare creatività senza pari, innovazione e prosperità ”, afferma Richard Florida. “La città è la casa che accoglie metà della popolazione mondiale, più di 3 miliardi di persone. Tuttavia il loro numero è eccessivo e molte di esse non sono inserite nel sistema economico globale, fenomeno che riguarda anche moltissime tra le città più sviluppate, che nascondono povertà e disagi. Abbiamo bisogno di soluzioni semplici, che possano essere replicate in ogni comunità, per rendere le nostre città più felici e vivibili. Sono orgoglioso di far parte di questa incredibile iniziativa, che serve da modello per stimolare la ricchezza economica e migliorare la vivibilità delle nostre città in tutto il mondo.”
Le città moderne si arricchiscono con il crescere del numero delle persone che le considerano ambienti stimolanti dove vivere, lavorare e divertirsi. Le statistiche presentate nell’ultima relazione dell’UN-Habitat Global sugli Insediamenti Umani mostrano che più della metà della popolazione mondiale vive di fatto in città; tuttavia, questa proporzione sta cambiando molto velocemente: si stima che entro il 2050 più di due terzi della popolazione mondiale vivrà in città.
Contemporaneamente all’aumento dell’urbanizzazione, una proporzione sempre maggiore di persone residenti in città sarà costituita da anziani – mentre oggi la proporzione tra popolazione adulta e giovane residente nelle città dei paesi sviluppati è uguale. Inoltre, la rapida urbanizzazione porta a confrontarsi con criticità legate alla salute: una crescita drammatica dell’obesità, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, causata da un minore esercizio fisico, conseguenza della nuova natura sedentaria di molti lavori edello sviluppo dei mezzi di trasporto.
Maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione al Philips Livable Cities Award sono disponibili sul sito web di Philips.
La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 28 Ottobre 2010 alle 17.00. I vincitori saranno annunciati durante la Award Ceremony che si svolgerà nell’Aprile del 2011.
Per maggiori informazioni: PHILIPS, Sergio Tonfi, Tel. 039 203 5812, [email protected]
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|