18/06/2010 – Incarna a pieno gli insegnamenti della tradizione architettonica nordica il progetto con cui lo studio di progettazione danese RRA - Reiulf Daniel Ramstad Architects (Oslo) ha vinto il concorso di progettazione a inviti per la nuova chiesa di Knarvik, cittadina che con i suoi 4.300 abitanti rappresenta il centro più popoloso della regione del Nordhordland (Norvegia).
Minimalismo, impiego di materiali naturali come legno e pietra, associati a un sapiente uso della luce naturale sono infatti i tratti caratterizzanti della proposta vincitrice, dove l’edificio appare alla maniera di un grande origami adagiato su un paesaggio poco urbanizzato e ricco di vegetazione.
Una sequenza di listelle lignee operabili ritma la pella esterna della struttura, permettendo la vista sugli esterni e un abbondante afflusso di luce solare negli interni, i cui pavimenti, pareti e panche sono interamente realizzati in legno, crendo un'atmosfera calda, accogliente e solenne nella sua estrema sobrietà, rafforzata dalla presenaza di un essenzialissimo altare in pietra.
“La Chiesa di Knarvik rappresenta un’importante contenitore culturale e un comunicatore del messaggio cristiano per la comunità locale. Esteso su una superficie pari 2250 metri quadrati, il nuovo edificio religioso offrirà ai più piccoli un ambiente sicuro e, contestualmente, diverrà piattaforma per lo sviluppo culturale, delle arti e della musica nella comunità. Le dimensioni del volume ben si adattano alla vegetazione e alla topografia del sito di destinazione, esaltando le qualità dello spazio. Gli esterni della parrocchia sono progettati per accogliere in futuro la piazza centrale del paese”, fanno sapere da Reiulf Daniel Ramstad Architects.
|