01/06/2010 – Gli olandesi KCAP Architects&Planners (Rotterdam), in collaborazione con Arlette Schneiders Architects (Lussemburgo), hanno meritato il primo posto nel concorso di progettazione relativo al nuovo complesso per uffici destinato a sorgere nella città di Lussemburgo. La proposta era stata proclamata vincitrice della competizione nel 2009, ma solo recentemente il Fonds de Compensation, committente dell’opera, ha ufficialmente assegnato l’incarico al team di KCAP e Arlette Schneiders, con la consulenza di Ecofys, SIT-LUX e Lux CEC.
Esteso su un’area di superficie calpestabile lorda pari a 22,300 m2, il complesso sorgerà nel quartiere di Kirchberg, in posizione frontale rispetto alla piazza principale del futuro European District di Lussemburgo. Quattro edifici daranno forma alla struttura, caratterizzati da un linguaggio architettonico chiaro, pensato per rafforzare il fronte urbano dell’area, come richiesto dal masterplan dall'architetto francese Dominique Perrault.
"L'integrazione urbana del complesso e la composizione dei singoli edifici sono gli elementi chiave del nostro progetto. Creeremo un blocco denso, ma permeabile al tempo stesso, di alta qualità e dotato di spazi esterni “introversi”, a completare la presenza delle aree pubbliche circostanti", ha spiegato Kees Christiaanse, fondatore e partner di KCAP.
"Con questo concept saremo in grado di conservare una scala “umana” all'interno dell’European District e di collegare il quartiere ai principali itinerari pedonali dell’intorno. Pedoni, ciclisti, residenti e lavoratori saranno invogliati a fare esperienza ed utilizzare attivamente questa nuova area cittadina", ha commentato Arlette Schneiders.
Ciascuno dei quattro edifici è stata progettato individualmente, la stessa “espressione materiale” viene declinata attraverso un ventaglio di differenti moduli di facciata e di aperture di differente ampiezza. Delle pensiline indicheranno gli ingressi degli edifici. Il pian terreno ospiterà sale conferenze, un centro di formazione e un ristorante. I 4-5 piani superiori accoglieranno invece una serie di uffici, la cui ampiezza media si aggirerà sui 1.000 m2 per piano. In posizione più riparata è previsto un asilo nido, dotato di ampio spazio esterno privato.
|