07/07/10 - Continua il percorso di Bruno Fattorini and Partners sulla strada dell’innovazione, attraverso ricerca ed esplorazione di nuove tecnologie, tra cui, a rivestire un ruolo sempre più importante, è proprio la fotografia virtuale.
E’ dal 2005 che Bruno Fattorini e Robin Rizzini sperimentano insieme strumenti di comunicazione visual non convenzionali, fino a quando, nel 2009, decidono di costituire la Bruno Fattorini and Partners, società operativa a livello internazionale nel settore del disegno industriale.
Contestualmente all’avvio della nuova attività, la virtual photography si è dimostrata da subito un formidabile strumento di comunicazione, non solo a vantaggio del processo creativo, ma soprattutto ai fini della comunicazione di brand e di prodotto, diventando core business della società insieme a progettazione e disegno industriale.
Particolarmente significativo l’aspetto eco-compatibile di questa nuova forma di comunicazione.
Come può la virtual photography essere definita comunicazione a impatto zero?
La virtual photography abbatte drasticamente l’impatto ambientale dovuto alla produzione, l’imballaggio, il trasporto, il montaggio/smontaggio e lo smaltimento di merce prodotta ad hoc per la realizzazione dei servizi fotografici.
Grazie alla conoscenza ed utilizzo di software d'ultima generazione, alla sensibilità progettuale maturata a seguito di percorsi professionali nel mondo del progetto e ad una profonda conoscenza delle tecniche di fotografia tradizionale, che rimangono indubbiamente un valido strumento di comunicazione a disposizione delle aziende, Bruno Fattorini and Partners rappresenta l'avanguardia, nel panorama italiano, nel campo della produzione di immagini virtuali al massimo livello di sofisticazione, destinate esclusivamente al settore del furniture design contemporaneo.
Sempre più numerose le aziende, operative nel settore del mobile, del bagno e della cucina, che si rivolgono a Bruno Fattorini and Partners per la realizzazione interamente “virtual” di cataloghi, campagne pubblicitarie, siti web.
Non solo, anche l'editoria di settore sta lanciando segnali d’interesse e curiosità, tanto che sono già iniziate collaborazioni sperimentali, per la realizzazione di servizi difficili da realizzare con il solo strumento della fotografia tradizionale.
Le ragioni di questo successo si trovano nelle mutate esigenze delle imprese di settore e nel grande potenziale che il servizio di fotografia virtuale possiede:
• possibilità di realizzare cataloghi in tempi brevi e con un risparmio del 30% circa rispetto al budget che solitamente le aziende pianificano per la sola voce “servizio fotografico”;
• garanzia di arrivare agli appuntamenti fieristici con cataloghi completi, cosa che solitamente non può avvenire perché i prodotti sono quasi sempre "pronti" solo a ridosso dell'inizio delle fiere;
• flessibilità compositiva, ovvero la possibilità di modificare immagini, dettagli di prodotto, finiture e materiali anche in corso d’opera;
• abbattimento dei costi relativi alla produzione ad hoc dei prodotti (pensiamo alle cucine o ai bagni per esempio), al loro trasporto, montaggio/smontaggio, smaltimento.
Un servizio volto a soddisfare le necessità contingenti dell’industria del mobile e in cui si riflette la filosofia di Bruno Fattorini and Partners: innovazione, concretezza, approccio responsabile.
Bruno Fattorini & Partners
Via Pestalozzi, 22
20143 Milano
T. +39 0289120760
www.brunofattoriniandpartners.com
[email protected]
|