14/07/2010 – Lo studio parigino Serero Architects è vincitore del concorso di progettazione per la struttura che ospiterà biblioteca e auditorium dell'Università di Amiens (Francia)
Situato al cuore del campus universitario, il nuovo volume è pensato come futuro epicentro di scambi e incontri scientifici, ma anche quale catalizzatore di un’intensa vita sociale universitaria.
Nella proposta vincitrice, biblioteca e auditorium sorgono sullo stesso livello del giardino universitario centrale e sono collegati dal volume della reception. L’andamento della struttura imita la topografia originaria del sito, caratterizzato da una certa pendenza.
L’involucro esterno è concepito come una "pelle" intelligente, in grado di regolare il clima degli interni. I lucernai sul tetto, orientato a nord, permettono alla luce naturale di giungere al cuore dell’edificio.
Il sistema di facciata in legno lamellare della biblioteca è ispirato alla struttura di una pigna “per la capacità di “aprirsi” o “chiudersi” all’esterno” a seconda del livello di umidità nell'aria. La cortina, regolabile secondo varie angolazioni, offre ombreggiamento alla grande parete vetrata a tutt’altezza retrostante.
Il volume dell'auditorium è invece segnato da un carattere più introverso. Visto dall’esterno l’edificio appare come un blocco in cemento bianco percorso da un taglio in vetro lungo tutta la parte superiore delle pareti laterali, oscurabile con l’ausilio di schermature motorizzate a energia solare, integrate al soffitto.
Nella biblioteca la disposizione degli spazi interni è strutturata in base a una griglia regolare di 1,80 x 7.20m, dove tutti i dispositivi architettonici e tecnici (sistema di illuminazione, ventilazione, mobili, facciate, ecc...) sono inseriti al fine di offrire uno spazio interno aperto e flessibile.
|