Dimensione testo |
|
18/08/2010 – Il gruppo guidato dall’architetto trevigiano Diego Strapazzon è vincitore del concorso di idee per la riqualificazione spaziale, funzionale ed ambientale di Piazza I° Maggio a Cismon del Grappa (VI). Secondo e terzo posto sono invece rispettivamente spettati ai colleghi Marco Facchini (Pordenone) e allo studio CO5architetti (Bassano del Grappa, VI).
“L’ipotesi progettuale nasce dall’esigenza di dare alla piazza un ordine che consenta di valorizzare gli aspetti architettonici e paesaggistici suddetti. Il progetto, inoltre, si propone di dare maggior centralità alla facciata del Municipio ed enfatizzare gli accessi pedonali al vuoto urbano limitando parzialmente la viabilità esistente e la possibilità di sosta. L’uso di pietre locali per le pavimentazioni daranno un nuovo valore alla piazza che una distesa di asfalto indivisa non sa fornire. Sarà evidenziata attraverso la delimitazione di aree di omogenea pavimentazione la funzione del luogo”, si legge relazione descrittiva del progetto vincitore.
“Un’isola pedonale sarà ricavata di fronte al municipio così da enfatizzarne la posizione e dare alle attività adiacenti maggior respiro liberandole dai parcheggi. Questa cospicua porzione di piazza funge, inoltre, da collettore degli approdi pedonali e sarà separata da via Todesco da un’infilata di dissuasori a costituire un diaframma permeabile. Asse viario preferenziale sarà via Donazzuolo che, attraversando Piazza I° Maggio, imboccherà via 4 Novembre. Questa scelta sarà espressa materialmente attraverso una pavimentazione in acciottolato con sassi del Brenta, del tutto simile a quello presente oggi attorno alla fontana e in passato nell’intera Piazza.
Adiacente a questa saranno ricavati dei parcheggi separati dall’isola pedonale da un volume rivestito in legno che fungerà da seduta. Al di sotto di questa saranno posizionati dei faretti per illuminare la superficie della piazza creando una porzione luminosa e riverberante. Sarà lasciata invariata la possibilità di parcheggiare lungo via 4 Novembre. Via Todesco confluirà nel descritto percorso nella parte nord della piazza e questo percorso sarà evidenziato da una pavimentazione in porfido grigio ad indicare una invasione dello spazio pedonale”.
Al team primo classificato va un premio pari a 2.500 euro.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|