21/09/2010 - Lo studio olandese KCAP Architects&Planners (Amsterdam) è autore del Django Building, il complesso di appartamenti da poco a Zuidas, zona in via di sviluppo di Amsterdam.
L'edificio occupa il lotto 8 di Gershwin, il primo distretto dell’area costellato da varie tipologie d’appartamento e rappresenta uno dei primi edifici residenziali completati nella zona. Dispone di 108 appartamenti, spazi commerciali e un garage sotterraneo progettato da Inbo architects. Con i suoi 9 piani, rappresenta l’architettura più bassa del quartiere ed è situato tra i volumi più alti dell’intorno, ovvero la Twin Tower Amsterdam Symphony, progettata da Architecten Cie coi suoi i 29 piani, e la Duke Tower progettata da Areliers Lion, viluappata su 20 livelli.
“Il Django Building e la torre della Amsterdam Symphony sono come Davide e Golia. Questo contrasto ci ha stimolanti ed entusiasmati”, ha spiegato Han van den Born, architetto e partner di KCAP.
Il programma complessivo riguarda una superficie totale da 15.000 m2, comprendente due edifici, un sunken garden e varie terrazze. I piani inferiori, con spazi prevalentemente commerciali, sono protetti da un volume in vetro serigrafato, sul quale si poggia la restante parte della struttura dalla pelle in cotto nero, ritmata da un'alternanza ripetitiva, ma leggermente slittata, di serramenti anodizzati e verande. L’unilateralità della facciata esalta il carattere scultoreo dei volumi in pietra sul basamento vetrato.
Dal punto di vista costruttivo, l'applicazione di una facciata portante permette di inserire grandi aperture su tutti lati dell’involucro esterno. Tutte le aree living hanno due affacci e dispongono di pareti vetrate a tutt’altezza. Innovative celle frigorifere e calorifere sono impiegate per garantire all’edificio modalità di raffreddamento e riscaldamento ecosostenibili.
|