Dimensione testo |
|
28/09/2010 - Si è concluso con la vittoria dell’architetto portoghese João Luís Carrilho da Graça il concorso di progettazione preliminare per il nuovo terminal crociere nella zona di Santa Apolonia, a Lisbona, bandito dalla Società portuale cittadina.
La competizione richiedeva ai partecipanti di pensare a una struttura "friendly", destinata ad occupare una superficie totale di 7.790 metri quadrati, tenendo conto di aspetti quali: comfort, accessibilità, flessibilità e rapidità nei servizi per i passeggeri, capacità di rispondere alle esigenze attuali e future del traffico turistico.
La commissione ha decretato la vittoria del team con voto unanime poiché ha ritenuto che la proposta sviluppata avesse qualità tali da comportare un "chiaro beneficio” per la città e il suo porto.
Assieme a Carrilho da Graça, la rosa dei finalisti accoglieva Aires Mateus Architects, Guillermo Vazquez Consuegra, ARX Portugal e Zaha Hadid Architects Limited.
La proposta vincitrice è stata apprezzata dalla commissione giudicatrice per "la scala e la leggerezza della costruzione, simile a un padiglione, l’eleganza e la capacità d’innescare un forte dialogo tra città e fiume. Per aver dimostrato una piena conoscenza del sito di destinazione e per aver reso visitabile la copertura dell’edificio" nonché per la volontà di rendere l’edificio "un nuovo luogo cittadino tra le colline di Alfama e il Tago".
Per la realizzazione del nuovo terminal è previsto un investimento complessivo di oltre 25.500.000 euro. La struttura dovrebbe essere ultimata nel 2013, dopo 24 mesi di cantiere.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|