01/09/2010 - In collaborazione con il Design Singapore Council e l’Istituto degli Architetti di Singapore, la città di Singapore presenta “1000 Singapores – A Model of the Compact City” alla 12esima Mostra Internazionale di Architettura de la Biennale di Venezia.
In linea con il titolo della mostra scelto dal Direttore Kazuyo Sejima, People meet in Architecture, il team di curatori e responsabili del design di Singapore espone un modello concreto di città compatta e sostenibile per il futuro che tenga conto della viabilità economica, della vivibilità e dell’eguaglianza sociale.
“1000 Singapores – A Model of the Compact City riguarda le migliaia di vite, facce, idee ed esperienze che caratterizzano una città-stato ad alta densità di popolazione. Siamo coscienti del fatto che l’architettura non sia solo estetica, forma e funzionalità, ma che riguardi anche le esperienze che la gente vive all’interno di essa. Per Singapore, si tratta dell’incontro di una società multi-razziale che si trova a condividere un’esperienza unica grazie alla creazione di infrastrutture fisiche, economiche, sociali ed interpersonali e di sistemi che danno al nostro Paese il suo significato e la sua cultura,” ha detto Jeffrey Ho, Commissario del Padiglione di Singapore e Direttore del DesignSingapore Council.
Ashvinkumar, Commissario aggiunto del Padiglione di Singapore e Presidente dell’Istituto degli Architetti di Singapore (SIA) ha detto che, “La preoccupazione generale relativa allo sviluppo sostenibile è in cima all’agenda di un sempre maggior numero di Paesi. Questo ha portato ad una crescente attenzione nei confronti delle relazioni tra forma urbana e sostenibilità, che ha spinto molte città ad adottare politiche di sviluppo compatto per affrontare e trovare soluzioni alle questioni della sostenibilità.”
Khoo Peng Beng, Curatore Capo e Fondatore dell’ARC Studio, ha aggiunto che, “Ovunque le città stanno crescendo a ritmi incredibili ed il mondo si ritrova a dover combattere gli effetti di tale crescita. 1000 Singapores – A Model of the Compact City vuole essere un invito a considerare come le città compatte potrebbero ridurre la domanda di superficie edificabile e di conseguenza come gli esseri umani potrebbero abitare questo pianeta lasciando il minor numero di impronte possibile.”
La mostra va oltre la mera questione architettonica per dimostrare come l’abitare possa rivelarsi un mezzo attivo nella creazione delle comunità. E’ il racconto della costruzione di un edificio che integra l’architettura con la governance, i sistemi sociali, la finanza e le infrastrutture. Dai prefabbricati più semplici, alle torri, ai quartieri, a nuove città e distretti, per arrivare a costruire un intero paese; si tratta di un’evoluzione e di una crescita pragmatiche e spettacolari al tempo stesso.
Erik G L’Heureux, Curatore ed Assistente Professore presso l’Università Nazionale di Singapore (NUS), ha affermato che “Il Padiglione è disegnato come un tubo di 35 metri, che porta un frammento di Singapore a Venezia. Situato tra il cortile e la galleria della Calle della Pietà, una porzione della reale sezione trasversale del paesaggio di Singapore regala uno sguardo sull’utilizzo poliedrico del territorio della città, offrendo un modello possibile per accogliere l’intera popolazione mondiale in 1000 Singapores – A Model of the Compact City.”
“La facciata, che rappresenta l’architettura tropicale di Singapore con blocchi per la ventilazione, offre uno spunto di progetto sostenibile all’interno di un sorprendente scenario rinascimentale. Il padiglione è stato progettato per essere facilmente smantellato, riciclato e riutilizzato,” ha aggiunto Florian Schaetz, Curatore ed Assistente Professore presso l’Università Nazionale di Singapore (NUS). Una pubblicazione di 350 pagine, composta da saggi, fotografie e diagrammi, illustra il tema della presentazione, sarà disponibile presso la mostra.
Il Singapore Architecture Forum, che si terrà prima dell’apertura ufficiale, tratterà il tema “Conversations on 1000 Singapores”. I relatori che prenderanno parte al Forum saranno: Cheong-Chua Koon Hean, CEO di Housing & Development Board, Ng Lang, CEO di Urban Redevelopment Authority, Fong Chun Wah, Responsabile (Development and Procurement) di Housing Development Board and Ben van Berkel, Partner fondatore di UNStudio in Olanda. Il moderatore del Forum sarà Ashvinkumar, Commissario aggiunto del Padiglione di Singapore e Presidente dell’Istituto di Architetti di Singapore (SIA).
|