07/09/29010 – Dopo Zaha Hadid, Foreign Office Architects, Peter Eisenman, Cecil Balmond, UNStudio, Wolf D. Prix e Coop Himmelb (l) au e Charles Correa è l’architetto statunitense Steven Holl a ricevere il Jencks Award dal Royal Institute of British Architects (RIBA).
Il Premio viene assegnato annualmente a un professionista (o a uno studio) per il recente contributo alla teoria e alla pratica dell'architettura internazionale. La cerimonia di consegna del premio si svolgerà presso la sede del RIBA il prossimo 30 novembre 2010, seguita da una conferenza pubblica tenuta da Steven Holl e presieduta dal noto architetto paesaggista americano, Charles Jencks.
Considerato uno degli architetti statunitensi più importanti, Steven Holl, classe 1947 è riconosciuto per la sua capacità di fondere assieme spazio e luce con grande sensibilità al contesto. É specializzato nell'integrazione di nuovi progetti in location di particolare importanza culturale e storica. Il suo lavoro spazia attraverso la realizzazione di edifici a carattere culturale, civico, accademico e residenziale, negli Stati Uniti e all’estero.
Alcune delle sue architetture più note sono il Museo di Arte Contemporanea Kiasma a Helsinki (1998), il Museo d’Arte Nelson-Atkins a Kansas City, gli Uffici Sarphatistraat ad Amsterdam (2000) e la Cappella di St Ignatius a Seattle, Washington (1997 ). Steven Holl Architects ha recentemente vinto concorsi internazionali di design tra cui l'estensione della Charles Rennie Mackintosh School of Art di Glasgow, la Cité du Surf et de l'Ocean a Biarritz e Sail Hybrid ed il progetto per un resort sulla costa nella città di Knokke-Heist, Belgio.
È acquerellista, autore ampiamente pubblicato e dirige un cattedra presso la Columbia University Graduate School of Architecture and Planning.
Steven Holl – nota biografica
Nato nel 1947 a Bremerton, Washington, Holl intraprende gli studi d’architettura presso la Washington University per laurearsi a Roma nel 1970. Nel 1976 si unisce alla Architectural Association di Londra per poi fondare lo studio Steven Holl Architects a New York e, più tardi un’ulteriore sede dell’atelier a Pechino. Le sue pubblicazioni includono i testi “Architecture Spoken” (2007), “Questions of Perception: Phenomenology of Architecture” (2007) e “Parralax” (2000).
Ha ricevuto i più prestigiosi tra i premi d'architettura. Nel 2003 è stato nominato membro onorario del Royal Institute of British Architects (FRIBA). L’Horizontal Skyscraper ed il Knut Hamsun Center sono stati premiati con gli AIA Honor Awards NY 2010, mentre l'Herning Museum ha ricevuto una RIBA International Award 2010.
Nel 2002 ha ricevuto il National Design Award in Architettura dal Cooper Hewitt National Design Museum. Nel 2001 la Francia gli ha conferito la Grande Médaille d’Or, per il miglior architetto della Accademia di Architettura, e nello stesso anno il Time Magazine lo ha definito "America's Best Architect" per i suoi “edifici che saziano lo spirito e lo sguardo'. Nel 1998 gli è stato assegnato il Premio Chrysler per l'innovazione nel design e nello stesso anno ha ricevuto la prestigiosa Alvar Aalto Medal. Il New York American Institute of Architects gli ha conferito la medaglia d'Onore nel 1997.
|