Dimensione testo |
|
22/10/2010 – Nuova Zelanda: il team di RTA Architects ha meritato il Gold Award ai National Graphic Design Awards 2010 con il progetto dell’Ironbank di Aucland.
Istituiti a metà degli anni Settanta per celebrare il meglio della grafica neozelandese, nel corso degli anni i National Graphic Design Awards hanno ampliato lo spettro di discipline d’interesse, creando anche le categorie di concorso “Prodotto”, “Spazio”, e “Interazione“.
Ultimato a fine 2009 su una superficie ampia 4500, l’Ironbank è un edificio destinato ad accogliere attività commerciali e uffici. Situato sulla Karangahape Road di Aucland, il volume dialoga con le emergenze architettoniche di un’area dominata da un ricco mix di stabili d’età vittoriana ed edoardiana.
L'edificio è stato progettato secondo i criteri stabiliti dal Green Building Council nazionale per i Green-Star Office. Tra le soluzioni “eco” adottate si possono citare: sistema di raccolta delle acque piovane, impiego di materiali edilizi a bassa dispersione energetica, inserimento di impianti per il riscaldamento solare dell'acqua e lo spurgo notturno, sistemi di ventilazione naturale, uso di superfici vetrate bassoemissive.
Il complesso è formato da 5 torri a funzione commerciale, alte cinque, sei o sette piani, disposte attorno a una corte interna. Ogni livello è slittato rispetto a quello sottostante, il che rende la struttura estremamente dinamica dal punto di vista visivo. Nella corte centrale un volume dalla pelle in vetro colorato accoglie un ascensore comune alle 5 torri. Il vano è connesso ai 5 edifici anche attraverso un sistema di scale, scelta che regala ulteriore “movimento” alla struttura.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|