Dimensione testo |
|
04/10/2010 - Mercoledì 29 settembre il presidente di Veronafiere Ettore Riello e la presidente dell’Associazione Le Donne del Marmo Alessandra Ubertazzi, hanno consegnato il Premio Donna del Marmo 2010 a Patricia Urquiola nell’ambito della 45a edizione di Marmomacc.
Quest’anno la tradizionale onorificenza assegnata dall’Associazione Nazionale Le Donne del Marmo ad un personaggio del mondo femminile che si è distinto per particolari meriti nell’ambito di attività legate al mondo della pietra naturale è andata all’architetto spagnolo (ma milanese di adozione) Patricia Urquiola.
La scelta effettuata deriva dalla convinzione che le potenzialità che la designer ha introdotto utilizzando la pietra naturale e modellandola secondo progetti che combinano design e scultura, materia e trasparenze, colore e neutralità, ri-aprono ai materiali lapidei ornamentali le porte dell’ambito privato e domestico sia interno che esterno secondo le tendenze più generali di architettura e arredamento.
L’attenzione al materiale ma anche alla sua lavorabilità con strumentazioni meccaniche e non solo attraverso la sapienza della manualità esperta, inoltre, consentono il passaggio dall’artigianalità e dall’originalità e unicità del “pezzo” alla serialità tipica della produzione “industriale”, tanto che il prodotto diventa prodotto democratico e “di massa” senza tuttavia perdere l’importanza e il pregio che la pietra naturale porta sempre con sé.
Il tema del lusso e della bellezza ricercate attraverso l’istinto e la ragione che tipicamente accompagnano la professionalità delle donne e che sembrano essere, pertanto, temi archetipici del mondo femminile, sono anche temi cui l’associazione ha sempre rivolto, attraverso convegni e documenti un particolare interesse.
Premi
2010 - Patricia Urquiola, designer, Milano
2009 - Paola Blasi, geologa e presidente CEN, Carrara
2008 - Germana Pellegrini, artista, Lucca
2007 - Margherita Pellegrini, imprenditrice Azienda Pellegrini Meccanica, Verona
L’Associazione Donne del Marmo è stata costituita nel 2006 nell’ambito di Marmomacc. Lo scopo dell’associazione è diffondere, ampliare e promuovere la conoscenza del marmo italiano di qualità attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni e tramite eventi culturali, convegni e dibattiti in cui vengano portati i risultati di esperienze professionali ed associative, con particolare riferimento al mondo femminile. L’organismo vuole rappresentare un particolare aspetto del settore marmifero contraddistinto dalla sensibilità e dalla comunicazione tipicamente femminili sempre più informate e attente ai cambiamenti.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|