29/10/2010 - E’ già possibile ammirare l’impatto emozionale dei mattoni di vetro Seves Q30 Diamante nel cantiere della Torre Orizzontale, l’edificio progettato dallo studio 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo che ospiterà le strutture direzionali di Sviluppo Sistema Fiera a Milano.
All’interno del progetto, circa 1.700 mattoni di vetro dalla particolare forma piramidale asimmetrica nata dalla collaborazione tra i progettisti e Seves glassblock, azienda leader nella progettazione di mattoni di vetro per il design e l’architettura, sono stati utilizzati per la chiusura a nord ovest del volume a doppia altezza della sala riunioni, inserito nella terrazza intermedia tra il 5° e il 6° piano. Questo volume trasparente, una sorta di vuoto a metà dell’edificio, risulta come un ambiente sospeso tra la città ed il territorio e comunica un senso di leggerezza spaziale e magia: la tridimensionalità del mattone di vetro permette alla luce di essere filtrata e riflessa in maniera cangiante, accentuando questo effetto di sospensione.
Frutto di un dialogo sensuale dei progettisti con la materia, Q30 Diamante è stato ricercato da 5+1AA come una nuova possibilità per poter declinare alcune temi che spesso ritornano nei loro progetti, soprattutto l’interazione con la luce naturale e la metamorfosi notturna, il rapporto interno-esterno, la ricerca della Bellezza come dialogo e stupore.
Per l’elevato livello di difficoltà della lavorazione semi-artigianale, il prodotto viene realizzato nel sito produttivo Seves di Torino, dove alta qualità e know-how tecnologico sono fattori fondamentali e premianti, secondo la nuova tecnologia Energy Saving, per un controllo più puntuale delle dispersioni termiche.
Con una forma sporgente evocante precedenti storici illustri - come il rivestimento del Palazzo dei Diamanti di Ferrara o di Palazzo Strozzi di Firenze - il mattone di vetro Q30 Diamante nasce nell’ambito del servizio Tailor Made offerto da Seves glassblock agli architetti e designer, e sarà utilizzato da 5+1AA, oltre che nella Torre Orizzontale a Fiera Milano Rho, nell’Ampliamento dello IULM di Milano.
In questo nuovo progetto, circa 17.500 blocchi Q30 Diamante saranno utilizzati intorno a tutti i percorsi distributivi universitari e nella torre di 11 piani che ospiterà la biblioteca digitale. La scelta di utilizzare il mattone di vetro in questo contesto è legata alla necessità di lavorare sia sulla trasparenza totale che sul peso dei volumi esistenti, e sulla loro capacità di creare ombre e riverberazioni.
SEVES S.p.A. Divisione glassblock su Edilportale.com
|