Dimensione testo |
|
24/11/2010 - Lo scorso 5 novembre l’Agenzia per lo sviluppo della valle del Bouregreg ha affidato ufficialmente a Zaha Hadid Architects il compito di progettare il Grand Theatre di Rabat (Marocco).
Con una superficie dedicata di 47.000 mq e una superficie utile lorda di 27.000 mq, il teatro sarà uno spazio culturale di alto profilo dotato di 2.050 posti a sedere. Sono altresì previsti: un secondo teatro più piccolo da 520 posti, studi creativi e un anfiteatro attrezzato all'aperto in grado di accogliere fino a 7.000 persone. Il costo del progetto è stimato attorno ai 120 milioni di euro.
La struttura sarà situata nella Valle del Bouregreg, una zona estesa su 6.000 ettari, nel cuore della capitale del Marocco, oggetto di uno dei più grandi interventi di sviluppo urbano in corso nel paese nordafricano. Entro la fine del 2014 il sito ospiterà una vasta gamma di architetture residenziali, commerciali, per il tempo libero ed il turismo che conocorreranno a trasformare Rabat in una delle nuove mete turistiche e culturali del Mediterraneo.
La dinamicità formale, l’innovazione tecnologica e infrastrutturale del teatro, dalla pelle esterna in metallo, in puro stile Hadid, farà della struttura un importante punto di riferimento nella regione.
"Sono felice di progettare il Grand Théâtre di Rabat", ha commentato Zaha Hadid. "Il Marocco è famoso in tutto il mondo per le tradizioni musicali e la ricca storia dello spettacolo. Sono onorata di prender parte allo sviluppo culturale della capitale".
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|