03/11/2010 - Gli architetti Massimiliano e Doriana Fuksas assieme allo Shenzhen General Institute of Architectural Design and Research (Consortium) hanno vinto il concorso internazionale di progettazione della Guosen Securities Tower di Shenzhen (Cina). I costi previsti per la realizzazione dell'intervento si aggiran sugli 800 milioni di yuan.
La giuria, presieduta da Sir Peter Cook, ha discusso gli otto progetti presentati sotto la supervisione del Land and Resources Commission del Comune di Shenzhen. Il secondo posto è spettato al team composto da Rocco Design Limited + Guangzhou Han Jing Engineering Co.,+RBS Architecture Engineer Design Associate + Guangdong Mingdu Design Co. Ltd (Consortium). Medaglia di bronzo per I viennesi di COOP HIMMELB (L) AU assieme al consorzio Shenzhen Huasen Architectural & Engineering Design Consultant Ltd.
Il progetto dello Studio Fuksas è nato dalla volontà di creare un nuovo concept di spazio pubblico verticale per una torre.
Il design della forma esplora il rapporto tra il podio e la sezione verticale della Torre con spazi diagonali e flussi che creano una tensione verticale lungo tutta l’altezza della Torre. Un grande vuoto tridimensionale sarà disposto lungo le facciate dando un'immagine dinamica all’edificio e creando diversi scenari pubblici per gli uffici.
La particolarità della facciata tridimensionale dell’atrio della Guosen Securities Tower attraverso la sua forma dinamica stabilirà un nuovo simbolo per lo skyline di Shenzhen. Con i suoi 200 m di altezza, l'atrio sarà la più alta lobby di Shenzhen.
Gli spazi pubblici, le lobby e gli sky-gardens sono collegati tra loro lungo l'atrio creando dei fasci di luce, immagini e attività. L'edificio stesso sarà simbolicamente aperto alla città lungo la facciata della grande hall. Il design della Torre integra i flussi della connettività e del commercio di Shenzhen, una visione innovativa di una torre del XXI Secolo.
Integrata nello skyline della città, la Torre sarà un involucro di vetro. La complessità del network interno degli spazi pubblici, collocati strategicamente lungo le facciate, sfrutta la vista e la visibilità del contesto urbano. I livelli superiori dell’edificio comprendono il complesso di uffici della Guosen Securities con un accesso illuminato da una tripla altezza. I vertici dell’edificio sono dedicati agli uffici dirigenziali, e includono lo sky-garden e la club-room che offrono uno spettacolare panorama a 360 gradi su Shenzhen.
Fonte: Ufficio stampa Studio Fuksas
|