extra_Midj

extra_Florim_Ceramiche


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Decobel, il lusso fatto di sapienza artigianale
Impressioni tattili ed emozioni visive
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Dedalo Dedalo
05/01/2011 - Alla soglia dei 10 anni di attività Decobel prosegue la ricerca artistica e lo studio innovativo dei materiali. Le collezioni si arricchiscono di forme, disegni, seguendo impressioni tattili ed emozioni visive, suggerendo scorci in un dialogo continuo con l’architetto e l’arredatore e riuscendo sempre più a rispondere ad un pubblico molto vasto.

I prodotti Decobel guardano ad un’idea di lusso fatto di sapienza artigianale, di materiali preziosi, di ricerca, ma capiscono ed esaltano anche una praticità fatta di colore, di facilità di manutenzione e di attenzione al design; perché in ogni casa c’è un angolo che può diventare magico, dove ogni idea può prendere una forma.

VELLUTO
Il velluto è la vera passione oltre che core business di Decobel e nell’anno 2010 la collezione si ridisegna ampliandosi nei colori, nei disegni, negli utilizzi. I velluti uniti vengono rivisti, arricchiti e impreziositi in una collezione dove ogni prodotto ne svela altri, in un intreccio d’idee e intuizioni.

Velluti Uniti
I velluti uniti sono punto d’eccellenza dell’azienda, prodotti dall’unicità garantita grazie a un controllo totale della filiera.

Il SOFT MARBLE 3053 è un velluto unito dall’aspetto serico grazie al pelo direzionato, e dalla massima morbidezza che consente utilizzi anche oltre l'imbottito.

Il BARNEBY 4020 è un velluto unito di viscosa lucido dal pelo non direzionato e dall’effetto chiaro/scuro molto interessante.

Il VANITY 4030 è un velluto lucido col pelo ordinato e orientato, dalla caratteristica lucentezza metallica.

Lo SMOOTH 4051 è un velluto unito di viscosa, pesante, dall'effetto serico, setoso, dal pelo alto, spesso, morbido, con una mano estremamente soddisfacente.

Velluti Stampati
I tessuti stampati sono frutto di tecniche uniche, i pregiati velluti, molto apprezzati dalla clientela, GIUDECCA 4021, CRISTAL 4034 e LOUVRE 4033 sono realizzati artigianalmente con prodotti naturali, i collanti sono infatti di origine vegetale e i pigmenti metalli preziosi o cristalli. GIUDECCA 4021, su base SOFT MARBLE 3053, è un velluto dalla stampa in oro.

Il velluto stampato FENICE 4022, su base BARNEBY 4020, presenta un disegno allover uva, sempre dalla stessa base troviamo GALAXY 4048, un interessante laminato con lamina metallica. Dal VANITY 4030 nasce il pregiato CRISTAL 4034 con polveri di cristallo e LOUVRE 4033 con polvere d’argento.

Velluti Imprimé
Gli imprimé sono fra i prodotti più apprezzati dell’ultima stagione. Su base SOFT MARBLE 3053 nascono ELESKIN 3054, un imprimé a caldo dall’aspetto setoso, e AZIMUT 3081 e LAGOON 3080, due imprimé con piccoli motivi in grado di smuovere la natura del velluto.

Dal BARNEBY 4020 nascono 4 imprimé, REPTILE 4026, SPATULA 4024, STRUZZO 4027 e ASTRA 4025, velluti che ricordano manti animali o riproducono effetti materici e il velluto TROY 4023, dalle ammaccature molto evidenti dove il pelo non ha alcun verso.

Dallo SMOOTH 4051 nascono gli imprimé ADMIRAL 4057 e DYNA 4058 con motivo floreale stilizzato.

Velluti Ricamati
I ricami Decobel sono totalmente Made in Italy. Prodotto di design è IKEBANA 3082, il ricamo è geometrico e ricorda le porte giapponesi di carta di riso. Su base BARNEBY 4020 troviamo 2 articoli ricamati e plissettati, SHARPEI 4029, con effetto grinze
e WAVE 4055.

Velluti Floccati
Dal SOFT MARBLE 3053 nascono i prodotti floccati NINFEA 4044, CLARENCE 4045 e REGENCY 4046.

Velluti Spazzolati
SMOOTH 4051 gli spazzolati CAVALLINO 4054, che ricorda il pelo dell’animale grazie ad una spazzolatura non direzionata e VESTRA 4052. Fra gli spazzolati, su base SOFT MARBLE 3053, troviamo anche BROSSE 4049. Felice intuizione fra i velluti è lo STARLIGHT 4056, dalla lucentezza permanente perché intrinseca nella fibra.

LANA
Forti dell’esperienza della casa madre, il Lanificio Bellandi, Decobel segue l’intera filiera produttiva delle collezioni lana, partendo dal filato e arrivando al prodotto finito. Il concetto lana è forse quello che più si è evoluto, e agli uniti della collezione 2009 si coordinano ora le lane jacquard ricamate e floccate. Flock luminosi e contemporanei che ricordano i gessati, o dal pelo molto alto in cerca di tridimensionalità. I prodotti lana si coordinano con velluti e sete giocando con i colori e i materiali.

Lane Unite
Le due lane semplici, gli uniti SHETLAND 4071 e DONEGAL 4070 sono studiati per la decorazione in arredo e un’attenzione particolare è stata data allo studio della resistenza all’abrasione senza dimenticare la morbidezza al tatto.

Lane ricamate
Le lane ricamate sono prodotti totalmente made in Italy e con ricami rigorosamente toscani come il ricercato BERWICK 4073 e EPOQUE 4074, più contemporaneo.

Lane floccate
I floccati sono stati fra i prodotti più apprezzati dell’ultima stagione, troviamo flock a pelo lungo nel MALCO 4083, o un flock leggero e glitterato, che ricorda il gessato, nel CHICAGO 4075.

Lane jacquard
Nate nel 2010 le lane jacquard si sviluppano nella collezione PANDORA, con i prodotti PANDORA 4077, MEDEA 4078, GIASONE 4079 e estremamente fashion, VENERE 4081, con cristalli Swarovski coordinati nel colore che donano lucentezza e nobilitano il prodotto.
Molto giovane e nuovo nell’idea è il prodotto patchwork HARRIS 4072.

SETA
La seta, argomento principe del concetto editoriale, utilizzata da sola o con altri filati, si sviluppa in prodotti preziosi, come TWEED 3076 dal gusto maschile, coordinabile anche con le lane, DAMASCENA 3083, che prende il nome dalla rosa damascena, è un matelassé con particolari effetti di rilievo, dall'aspetto molto elegante e voluminoso, DEDALO 3084, un damasco particolare dove diversi filati con diverse retrazioni creano un effetto di rilievo e PANTHEON 3085, dal disegno classico, con un rapporto 35. TESSA 3062 è di chiara ispirazione anni 70 dai i colori rivisitati in chiave contemporanea, DOROTHY 3061, grande rapporto, e ARCADE 3071, impreziosita dai
cristalli Swarovski. Prodotti amatissimi dalla clientela sono SARI 3055, un matelassé in lana misto seta, dal disegno Sari, reinterpretato nei colori, e il più classico RHEVEL 3025.

Altro prodotto in seta 100% molto pregiato è GRAND PALAIS 3066, in 330 cm, dal disegno che può essere orientato sia verticalmente che orizzontalmente. L’effetto particolare è raggiunto tramite molte trame, che lo rendono pesante, prezioso e importante. Prodotto nuovo e particolare nella sua versatilità di coordinato è DROP 3074, in 5 varianti di colore, interessantissimo per l’accostamento seta e lana grossa. Altro prodotto unico nel suo genere è LUNA 3072, matelassè ricco, avvolgente e lussuoso.

La seta si sviluppa poi in una vasta serie di tessuti per tendaggi come NUVOLA 3118, unito in 6 colori, elegante, leggero, attuale nel suo coordinato riga RIVALE 3134. Su base NUVOLA 3118 nascono prodotti preziosi, frutto di tecniche innovative e sapienza artigianale, come DEMETRA 3119, dalla stampa in metallo satinato, GEA 3122, dove la decorazione è un fiore di metallo dorato, SIBILLA 3120, dove la stampa è di cristalli, ASTREA 3121, dalla stampa dorata.

TREVIRA
Nel 2010 nasce la collezione PROSPETTO in 100% Trevira. La collezione, molto particolare, affianca a tessuti estremamente pratici e dal prezzo interessante tessuti serici come damaschi con 70 di rapporto e 100 fili a cm o fondi uniti ricamati, tessuti tecnici tridimensionali con velluti imprimé.

Sicuramente degni di nota, in 100% Trevira, sono anche TREVIRA VELVET 4031, velluto ignifugo di classe 1 in 36 colori e il suo coordinato VULCANO 4060, un simpatico imprimé permanente. MARTE 3060 è un tessuto tecnico tridimensionale, estremamente resistente, moderno e pratico da utilizzare.

EXTREME
Il pannello EXTREME è un nuovo concept di design dove il modulo in alluminio sostituisce il ricamo, nasce con tre finalità diverse e compatibili; funge da divisorio, come decorazione a parete, come frangi luce, decorando, dividendo o proteggendo i nostri spazi, dentro e fuori le nostre mura.

I moduli sono in 100% alluminio, spessore 1 mm. I colori presentati sono 6 ma la verniciatura a polvere permette una totale personalizzazione nella scelta. I pannelli della linea EXTREME possono declinarsi in separè, parasole o pura decorazione e hanno in coordinato il proteggi muro da inserire fra la placca dell’interruttore luce e il muro, nato come elemento decorativo è funzionale soprattutto negli ambienti rivestiti da carta da parati.

Ad arricchire ulteriormente la collezione si aggiunge la lampada, in alluminio, che riprende il disegno del modulo. Nella sua semplicità gioca con la luce rimandando ricami di ombre. I disegni, i colori, i moduli rimandano agli anni ’70 ma i materiali, la facilità di montaggio e lavaggio trovano perfetta collocazione nel nostro tempo e sorridono a persone capaci di scorgere nuove essenze dentro nuove forme.

LA GRANDE ALTEZZA
La collezione MAGNOLIA, sette prodotti per un totale di 40 varianti, incarna ed esprime il gusto del tratto, l’eleganza è pittorica e la gradevole contemporaneità manifesta l’esperienza nell’abbigliamento. I 3,30m. d’altezza esaltano la resa espressiva e la pesantezza la rende adatta a tendaggi, copriletto, o imbottiti. Di facile manutenzione i tessuti sono lavabili in acqua, tutti coordinati fra loro e double-face. Di chiara ispirazione vegetale è il prodotto che dà il nome alla collezione, MAGNOLIA 3128, che non ha un verso di lettura, presenta un disegno in parte astratto in parte naturalista.

GRAFITI 3129 presenta un disegno che è tratto etnico-urbano, dove lo studio del segno si decifra in un prodotto finale estremamente decorativo, moderno e al contempo evocativo. Quasi impressionista può definirsi il disegno del tessuto SHUI 3132, di ispirazione
orientale, molto interessante e il suo coordinato GIADA 3133, dal piccolo disegno irregolare che ricorda piccoli sassolini. Altri piccoli puntini decorano VEIO 3130, un unito, sempre double-face.

ABISSO 3127 presenta un disegno moderno, a losanghe con un punto di colore centrale, moderno leggero e poco impegnativo. Un disegno materico che ancora sembra portare i segni caratteristici del pennello è il tessuto ASTARTE 3131, dove la riga corre nel senso della trama.

Altro prodotto riuscito e apprezzato è LINOSA 3111, tenda 100% lino, questa è decorata e arricchita nelle molte varianti dove viene sottolineato il contrasto fra la base in lino, naturale al tatto e nei colori, e i ricami, lucenti o le preziose applicazioni in cristalli. CORDELIA 3107, dal ricamo cordel, ROUND 3108 dal ricamo classico a punto sodo, STARS 3109 con cristalli Swarovski e DAMA 3110 dal disegno metallico che ricorda il damasco.

Nelle collezioni 100% seta la grande altezza esalta la preziosità del materiale. Il prodotto NUVOLA 3118, in 100% seta, è un unito in 6 colori, elegante, leggero, attuale nel suo coordinato riga RIVALE 3134. Su base NUVOLA 3118 nascono prodotti con stampe di cristalli o metalli, a volte lucenti, altre satinati, come DEMETRA 3119, GEA 3122, SIBILLA 3120, ASTREA 3121. Dall’effetto shantung CONCEPT 3117, dalla mano morbida, TALIA 3123, dalle stampe in polvere d’oro, CROW 3124, con applicazioni, e AMEDEA 3125, dove un cordonetto serico crea il ricamo. Altro prodotto in seta 100% molto pregiato è GRAND PALAIS 3066, in 330 cm, dal disegno che può essere orientato sia verticalmente che orizzontalmente. L’effetto particolare è raggiunto tramite molte trame, che lo rendono pesante, prezioso e importante.

READY MADE
Questa linea di complementi d’arredo nasce per rispondere alla domanda di un prodotto confezionato italiano e artigianale. Il pannello confezionato poche volte riesce a competere con il prodotto d’importazione, la lunga e costosa lavorazione rende infatti difficile immettere sul mercato l’alta qualità italiana. Decobel produce il tessuto, eliminando quindi un passaggio della filiera produttiva, riuscendo a creare un prodotto di altissima qualità, dal prezzo assolutamente competitivo.

Le 4 coppie di pannelli in taffettà di poliestere IRIS, ROSE, REGINA e PETRA sono lavabili e presentano applicazioni artigianali e completamente italiane. Prodotti classici nella loro contemporaneità, esclusivi nel gusto e nei colori, eventualmente da coordinare anche con
embrasse e cuscini. Applicazioni e ricami danno la possibilità di essere coordinati e tutti i tessuti utilizzati sono in collezione.

DECOBEL S.r.l.
 Via G. Pascoli, 19/21
51037 Montale (PT) Italia
Tel.: +39 0573.55539
Fax: +39 0573-954176
Web: www.decobel-textiles.com


Grafiti


Magnolia


Pragmatic


Vanity


Cristal


Bizantino


Berwick

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
06/02/2012
La collezione 2012 di Decobel tra tridimensionalità e profondità
Tessuti in rilievo, materici, tridimensionali



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2025
Intelligens: Verso una Nuova Architettura dell'Adattamento
24.04.2025
Liceo Montale Pontedera: l’architettura come strumento educativo
24.04.2025
A Milano svetta la copertura di CityWave, l'edificio-portale firmato BIG
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
10/05/2025 - giardini e arsenale, venezia
Biennale Architettura 2025 - 19. Mostra Internazionale di Architettura

13/09/2025 - como e dintorni del lago
Lake Como Design Festival 2025. Fragments
Settima edizione
22/09/2025 - bologna fiere
Cersaie 2025

gli altri eventi
Grafiti
Magnolia
Pragmatic
Vanity
Cristal
Bizantino
Berwick
1
2
3
 NEWS CONCORSI
+23.04.2025
La nuova GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
+23.04.2025
Aperto il bando per il workshop di progettazione del paesaggio 2025
+18.04.2025
Una torre come residenza d'artista. Il concorso d'idee per Torre Minerva
+16.04.2025
Strategia Fotografia 2025: al via la nuova edizione del bando MiC per sostenere la fotografia italiana
+16.04.2025
Il concorso ‘Di cave e d’argilla’
tutte le news concorsi +

interno_SHOP_Promo_petite_friture
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata