03/01/2011 - La provincia di Rieti ha lanciato un concorso di progettazione per la realizzazione dell'istituto alberghiero.
L’area oggetto del concorso ha una superficie complessiva di circa mille e 200 mq, è racchiusa sul lato est dalla via Salaria, a nord dal raccordo Rieti – Terni, a sud da Villa Fiordeponti di proprietà comunale e ad est da un parco privato che lambisce il fiume Turano.
Il progetto preliminare di progettazione dovrà interessare l’intera area è dovrà essere concepito con l’obiettivo di prevedere la realizzazione di un complesso unitario che contenga oltre al convitto anche l’intera scuola con tutti gli spazi e pertinenze previsti dalla normativa vigente, soddisfacendo gli standards dimensionali, previsti dalle normative di riferimento.
Nella redazione del progetto in concorso andranno effettuate le verifiche dimensionali per insediare una popolazione scolastica attuale di 950 studenti, con l’accortezza di progettare una struttura che si possa realizzare in due stralci funzionali.
La progettazione degli spazi esterni dovrà tener conto della necessaria dotazione di parcheggi, dell’accessibilità dei mezzi Cotral e di soccorso oltre che disegnare elemento di arredo e contorno ambientale.
Particolare attenzione dovrà essere volta all’integrazione funzionale e architettonica del progetto con l’organismo convittuale in corso di completamento.
La palestra per attività sportive e ricreativa, sarà dimensionata per ospitare un campo per il basket, la pallavolo, il tennis, il calcetto oltre che gli spogliatoi e servizi igienici, con la possibilità di contenere anche piccole tribune accessibili dai portatori di handicap.
Sono ammessi a partecipare i professionisti singoli o associati iscritti ai relativi Albi Professionali.
La consegna delle offerte progettuali è fissata per il prossimo 4 febbraio 2011.
Al termine del concorso saranno distribuiti i seguenti premi:
- primo premio euro 15mila;
- secondo premio euro 7mila;
- terzo premio euro 3mila.
|