26/01/2011 - La ceramica è viva. Respira, si trasforma, è volubile. Persino il clima con i suoi sbalzi di temperatura e l’umidità esterna, ne influenzano la resa di produzione. Il ciclo produttivo industriale è lungo, composto da tante fasi in cui la presenza dell’uomo continua ad essere importante ed imprescindibile. Azzurra produce ceramica da 25 anni, la studia con grande rispetto, la conosce, la capisce, spingendo a livelli estremi le sue tecniche di lavorazione.
E’ un’azienda che esprime con sensibilità il suo tempo, riflettendo e interpretando con discrezione e creatività la ricchezza di sfumature della contemporaneità; una realtà formata da persone che condividono gli stessi valori, che impegnano quotidianamente energie e pensiero per dar vita a prodotti che sono sintesi perfetta di forma e contenuto.
Con il suo design, AZZURRA, è espressione dell’anima eterogenea dei suoi designers che narrano di un bagno con i ritmi più lenti e che, con la sua avvolgenza e morbidezza rassicurante, invade il nostro vivere con il suo senso di protezione e familiarità.
Investire in ricerca e sviluppo di soluzioni orientate al design, è la strada che Azzurra ha intrapreso ormai da qualche anno. A Cersaie 2010 viene ufficialmente presentata una nuova serie disegnata da Gordon Guillaumier che si inserisce in un catalogo ampio e diversificato che ha visto, solo negli ultimi 2 anni, la nascita di 6 progetti speciali e 4 collezioni.
Gli ultimi importantissimi sforzi sono stati inoltre rivolti a ridurre al minimo i consumi idrici.
Questo approccio è diventato, per l’azienda, un dovere oltre che una responsabilità civile e personale a cui è impossibile rinunciare per garantire anche alle generazioni future una dignitosa qualità di vita.
GLAZE (design Gordon Guillaumier) progetto 2010-2011
“Nudo, di fronte alla materia ceramica, bianca, piena di luce, totemica, nello svolgere la ritualità quotidiana della cura del corpo, sono entrato spesso in contatto con la parte più intima di me, svelandola. Questa primitiva gestualità che prescinde dalla classe sociale o cultura di appartenenza, ha sempre avuto per me un forte e sano valore democratico”. È stato questo il primo pensiero che il designer di Glaze, Gordon Guillaumier, ha avuto quando è stato chiamato da Azzurra per progettare una nuova serie di sanitari composta da 10 pezzi in ceramica.
Il concetto di nudità quindi ha stimolato linee semplici ed essenziali per poi divenire un leitmotiv della progettazione di questa serie, ispirata alle forme oneste e pure, morbide e funzionali dei beakers da laboratorio.
L'accento è stato posto sulle proporzioni e dimensioni di ogni singolo elemento in modo da renderlo adatto sia agli ambienti domestici che ai bagni pubblici, dove il concetto di spazio limitato è affine al vivere moderno.
La stessa attenzione è stata posta anche nel mantenere un tratto omogeneo, in modo che ogni pezzo potesse riflettere lo stesso animo e filosofia, regalando così un’armonia visiva all’intera collezione.
La serie Glaze ha un design dall’approccio sobrio che gli permetterà di sopravvivere a mode e tendenze passeggere. Questo fa sì che dal momento in cui viene collocata nel bagno, è come se diventasse estensione naturale dell’architettura degli ambienti in cui sono inseriti.
Compongono la serie 2 lavabi sospesi da 60 e da 75, 2 lavabi incasso da 50, 75, 1 lavabo da appoggio da 60; bidet e wc sospesi, bidet e wc terra e 1 monoblocco.
AZZURRA SANITARI IN CERAMICA
Via Civita Castellana
01030 Castel Sant'Elia (VT)
T. +39 0761 518155
F. +39 0761 514560
|